TOCA World Touring Cars
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Finora abbiamo parlato solo degli aspetti positivi di TOCA World Touring Cars, ma cercare difetti nel titolo Codemasters é come trovare il proverbiale pelo nell'uovo. Fondamentalmente gli unici difetti di questo gioco si possono imputare più alla PlayStation che ai programmatori. La bassa risoluzione é relativamente sgradevole ai nostri giorni, mentre la ridotta V-RAM della PlayStation ha costretto i designer ha creare texture poco pretenziose. Ci sarebbe poi un leggero clipping che interessa gli elementi più lontani dello scenario, ma tutto sommato non da fastidio. In fin dei conti il divertimento e la sfida ben graduata di TOCA World Touring Cars lo pone alcuni gradini più in alto perfino di giochi, esteticamente migliori, comparsi su altre piattaforme
CAMPIONI DEL MONDO
La modalità campionato é veramente stimolante. Lo scopo consiste nel far progredire nel migliore dei modi la carriera del nostro pilota, che potrà abbracciare varie scuderie e campionati di varie regioni del mondo. Per scegliere la scuderia e il campionato dobbiamo vagliare le varie offerte di lavoro che riceviamo da vari team. L'elemento eccitante consiste nel fatto che, all'inizio, siamo un emerito nessuno e dobbiamo dimostrare sul campo, pardon, sulla pista, di meritare quel posto da pilota, mediante una prova cronometrata. Vincere un campionato non sarà cosa facile, nonostante le auto si riescano a controllare mediamente bene fin da subito (merito dell'eccellente gameplay di TOCA), ma ottenere un buon piazzamento é un altro paio di maniche, dato che i piloti controllati dal computer sono tutt'altro che un gregge di remissivi pecoroni disposti a farsi sorpassare in gruppo contemporaneamente
Infatti, i contendenti controllati dalla CPU sono stati dotati di un'Intelligenza Artificiale decisamente elevata. Hanno comportamenti umani, anche loro vanno fuori pista o in testacoda, ma sono veloci, e quando sono davanti, tentano di ostacolarci coprendoci la visuale, in questo modo aumentano il realismo della gara. Dovremo sudarci ogni posizione e, man mano che la nostra tecnica di guida migliorerà e impareremo alcuni trucchi del mestiere (come il dare delle bottarelle precise alle auto avversarie per farle sbandare) questo si riverserà automaticamente nella gara, con prestazioni di volta in volta superiori. Risultati positivi ci offriranno un tot di punti che potranno essere spesi in molti modi. Dall'opportunità di cambiare scuderia alla possibilità di ampliare il nostro personale garage con auto inizialmente non selezionabili, sempre più esclusive. Non mancano le opzioni per cambiare i parametri delle sospensioni, gomme, del meccanismo antirollio o del carico. Le variabili sono moltissime e incrementano ulteriormente il tempo (già lunghissimo) che TOCA World Touring Cars riuscirà a farci rimanere inchiodati di fronte allo schermo.
CAMPIONI DEL MONDO
La modalità campionato é veramente stimolante. Lo scopo consiste nel far progredire nel migliore dei modi la carriera del nostro pilota, che potrà abbracciare varie scuderie e campionati di varie regioni del mondo. Per scegliere la scuderia e il campionato dobbiamo vagliare le varie offerte di lavoro che riceviamo da vari team. L'elemento eccitante consiste nel fatto che, all'inizio, siamo un emerito nessuno e dobbiamo dimostrare sul campo, pardon, sulla pista, di meritare quel posto da pilota, mediante una prova cronometrata. Vincere un campionato non sarà cosa facile, nonostante le auto si riescano a controllare mediamente bene fin da subito (merito dell'eccellente gameplay di TOCA), ma ottenere un buon piazzamento é un altro paio di maniche, dato che i piloti controllati dal computer sono tutt'altro che un gregge di remissivi pecoroni disposti a farsi sorpassare in gruppo contemporaneamente
Infatti, i contendenti controllati dalla CPU sono stati dotati di un'Intelligenza Artificiale decisamente elevata. Hanno comportamenti umani, anche loro vanno fuori pista o in testacoda, ma sono veloci, e quando sono davanti, tentano di ostacolarci coprendoci la visuale, in questo modo aumentano il realismo della gara. Dovremo sudarci ogni posizione e, man mano che la nostra tecnica di guida migliorerà e impareremo alcuni trucchi del mestiere (come il dare delle bottarelle precise alle auto avversarie per farle sbandare) questo si riverserà automaticamente nella gara, con prestazioni di volta in volta superiori. Risultati positivi ci offriranno un tot di punti che potranno essere spesi in molti modi. Dall'opportunità di cambiare scuderia alla possibilità di ampliare il nostro personale garage con auto inizialmente non selezionabili, sempre più esclusive. Non mancano le opzioni per cambiare i parametri delle sospensioni, gomme, del meccanismo antirollio o del carico. Le variabili sono moltissime e incrementano ulteriormente il tempo (già lunghissimo) che TOCA World Touring Cars riuscirà a farci rimanere inchiodati di fronte allo schermo.