Tom & Jerry: guerra all'ultimo baffo

di Gabriele 'Knife' Idda

Alzi la mano chi tra voi non ha mai visto, almeno una volta nella sua vita, anche solo un episodio del gatto e del topo creati dallo storico duo Hanna & Barbera.
Adesso alzi la mano chi tra voi ha desiderato, almeno una volta, che il pestifero topo le prendesse anche solo per una volta. Grazie alla Ubi Soft ora tutte le nostre vendicative sceneggiature finite nel cestino, perché non politicamente corrette, potranno realizzarsi senza più limiti d'alcun tipo. Tom & Jerry Guerra all'ultimo baffo è certamente il più atipico e divertente picchiaduro che l'attuale mercato possa offrire.
I suoi punti di forza sono molteplici: dai personaggi disponibili come il papero Duckling, l'antagonista Butch e il volitivo Spike, ai caratteristici scenari, fino alle quattro modalità di gioco.

Completati i caricamenti, invero alquanto lenti, attraverso il menu principale potrete selezionare le varie opzioni come "sfida", dove il singolo giocatore affronterà in cinque scenari avversari altrettanto agguerriti per sbloccare nuovi personaggi, "scontro", dove potrà combattere contro un amico in una battaglia all'ultima gag, "scontro di coppia", dove affronterà con un amico, questa volta dalla vostra stessa parte, i vari avversari, grazie ad un sistema tag; infine, lo "scontro a squadre", dove un giocatore utilizzerà due personaggi, sempre in tag.
Questo picchiaduro presenta alcuni particolari poco sfruttati rispetto ad altri giochi del genere: le più interessanti sono la barra della furia e la possibilità di reintegrare l'energia tramite i piccoli Kit di pronto soccorso ottenuti dopo alcuni attacchi speciali.



Il primo meccanismo consentirà al giocatore, una volta piena la barra, di attivarla nel momento che riterrà opportuno, potendo così provocare il doppio del danno rispetto alla modalità precedente; questo consentirà di sopraffare l'avversario più velocemente.
Il secondo si rileva utilissimo per giocarsi le proprie possibilità di vittoria fino alla fine: attenzione però, i mini Kit possono essere raccolti da uno qualunque dei due giocatori ed, inoltre, la loro quantità è relativa al danno provocato al vostro avversario.

Come le versioni bidimensionali dei nostri eroi, anche le loro trasposizioni poligonali avranno a disposizione un discreto numero d'armi ed oggetti, da usare per incrementare la potenza dei propri attacchi.
Gli oggetti disponibili saranno elementi dei vari quadri come sedie, casse e vasi che potranno essere raccolti, indifferentemente dalle loro dimensioni, per essere lanciati sull'avversario, ottenendo un effetto esplosivo sul malcapitato.
Le armi, invece, potranno essere sia da lancio sia per il corpo a corpo: di solito, infliggono un danno maggiore degli oggetti ed alcune, come le uova, possono garantire più munizioni per bersagliare il nemico in continuazione.
Durante lo scontro interverranno altri tre fattori ad influenzare il risultato: il campo di forza che rende invulnerabili, il gas venefico che assorbirà lentamente la barra d'energia ma che può essere ereditato dal vostro avversario attraverso il contatto e i pericoli di varia natura come valanghe o frigoriferi impazziti, variabili da ambiente ad ambiente.