Tony Hawk's Pro Skater 2

Tony Hawks Pro Skater 2
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Se doveste pensare al vero sleeper hit dello scorso anno, probabilmente il nome da fare sarebbe quello di Tony Hawk's Pro Skater, scommessa neanche troppo sostenuta della Activision e sviluppata con passione dalla Neversoft. L'impensabile divenne realtà e la moda dei videogiochi imperniati sullo skate et similia (riportato in vita da Street Sk8er della Electronic Arts) scoppiò come probabilmente nessuno osava neanche lontamanete immaginare. Occorre naturalmente sottolineare come la strada era stata almeno in parte spianata e ripulita proprio dalle buone vendite dei titoli di snowboarding, che tanto lontani dallo skateboarding non appaiono... E così Tony Hawk diventa una leggenda non solo nel mondo reale, ma anche in quello fatto di poligoni e texture, vincendo premi a destra e a manca, soprattutto negli States (come era lecito attendersi) e in Australia. Ma il successo non tarda ad arrivare neanche nel tanto conservatore Vecchio Continente ed é quindi con sommo gaudio di tutti i fanatici della tavola da strada che la Neversoft torna all'attacco..
Tony Hawk's Pro Skater 2
Senza paura e senza gravità... L'ultimo livello è un leggendario inno allo spettacolo su quattro rotelline!

DOVEROSE PREMESSE
Il successo clamoroso riscosso da Tony Hawk's Pro Skater é irrimediabilmente legato alla sua originaria incarnazione per PlayStation. Nonostante le ottime edizioni pubblicate poi per Dreamcast e Nintendo 64, il progetto fu inizialmente concepito proprio per il 32 bit Sony ed é stato proprio il grande pubblico dell'ormai anziana console che ne ha decretato il successo più ampio. Questo porta a una conseguenza tanto elementare quanto prevedibile: il seguito sarebbe ovviamente stato pensato e concretizzato partendo proprio dalle capacità tecniche della PlayStation. E così é stato
Come nel caso del primo episodio, quindi, Tony Hawk's Pro Skater non può dirsi esattamente un titolo in grado di abbagliare il giocatore per la sua realizzazione tecnica, perlomeno non l'utenza Dreamcast relativa alla versione che stiamo analizzando. Le radici a 32 bit di Tony Hawk's Pro Skater 2 e un impegno non proprio maniacale degli sviluppatori hanno impedito lo sfruttamento degno di nota del potente hardware Sega. Nonostante questo si può perlomeno prendere nota di personaggi dai modelli poligonali piuttosto curati e sicuramente migliori rispetto a qualsiasi controparte (PC inclusa), nonché una grande sensazione di velocità e una fluidità tutto sommato discreta. I lati negativi della questione si ripercuotono su un aspetto piuttosto squadrato di tutte le locazioni, su delle texture buone ma ben lontane dalla media Dreamcast e su qualche effetto di nebbiolina fin troppo accentuato. Questo é quanto, passiamo al gioco vero e proprio..
Tony Hawk's Pro Skater 2
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Tony Hawk's Pro Skater 2

Chi ha giocato, divorato e digerito Tony Hawk's Pro Skater allacci le scarpe ed esca immediatamente di casa: deve comprare indiscutibilmente Tony Hawk's Pro Skater 2. Chiunque fosse rimasto all'ascolto probabilmente vorrebbe sentirsi dire "perché mai tanto rumore per un gioco di skateboard?"... è presto detto: posto che difficilmente chi odia in maniera epidermica giochi di questo tipo sarà attirato dal prodotto Activision, è anche vero che Tony Hawk's Pro Skater 2 si rivela come un videogioco nel senso più classico e al contempo moderno del termine. Ha dalla sua un'immediatezza davvero invidiabile, ma allo stesso tempo offre una completezza e una profondità di gioco innegabili. Riesce a divertire in modo spensierato e semplice, ma allo stesso modo spinge alla conquista sempre del livello successivo, del trick più intricato (gioco di parole involontario) e dell'esibizione più spettacolare. Le uniche note negative riguardano una realizzazione tecnica si buona, ma al di sotto delle migliori cose viste su Dreamcast, allo stesso modo si rimane leggermente più freddini di fronte a un paio di livelli meno ispirati del solito. Come seguito, continuando il discorso iniziato nella recensione, ha assoluto senso di esistere grazie agli editor e all'espansione della struttura di gioco e all'ulteriore raffinatezza delle combo e delle mosse eseguibili. Consigliato a tutti, fermo restando che, come detto, chi proprio non è affascinato dagli skateboard, potrebbe anoiarsi ben presto.