Tony Hawk's Pro Skater 2x

Tony Hawks Pro Skater 2x
di
Tony Hawk's Pro Skater 2x


Tuttavia le sfide che il giocatore è chiamato a vincere non sono fini a sé stesse, ma rappresentano il vero cuore del gioco, almeno della modalità Singe-Player, in quanto costituiscono l'essenza della modalità Carriera, sicuramente la più divertente, dove dovremo portare il nostro personaggio dal nulla alla notorietà. Quasi tutti gli skater disponibili sono tra l'altro completamente personalizzabili: si può scegliere tra magliette, pantaloni, scarpe di ogni tipo: a perfezionare ciò, anche la possibilità di poter creare il proprio skater attraverso un editor tanto complesso e profondo quanto di facile utilizzo.
Il sistema di controllo del personaggio, seppure ostico durante le prime sessioni di gioco, è destinato a regalare grandi soddisfazioni ai giocatori più pazienti, in quanto la pressione combinata di uno o più tasti insieme alla direzione dello stick analogico porta alla creazione di più di duecento "trick" diversi. Al giocatore, oltre all'abilità nella pressione dei tasti, è richiesta la capacità di collegare insieme una o più combinazioni per raggiungere i punteggi più alti.
Per quanto riguarda i miglioramenti che questo terzo episodio, e più specificatamente questa versione per l'Xbox, ha aggiunto alla serie, dal punto di vista grafico si può dire senza paura di smentita che ci si trova di fronte al miglior engine mai utilizzato, di gran lunga superiore persino alla versione per Playstation 2. Infatti oltre ad una velocità di gioco più elevata e costante, tutti i rallentamenti che avevano afflitto i titoli precedenti sono stati eliminati, non rinunciando altresì a texture di qualità ed ad una ricchezza di poligoni incredibile.
Gli stessi livelli di gioco appaiono ora più dettagliati, più vasti e più ricchi di particolari rispetto alle precedenti incarnazioni, e ciò costituisce di fatto un vero surplus aggiunto in questa versione escluvia; in aggiunta, va detto che sono presenti alcuni livelli ed alcuni personaggi disponibili del tutto esclusivi, non presenti cioè nella versione per Playstation 2 ed in quella per Pc che dovrebbe arrivare tra qualche mese.
Va sottolineato che per ottenere risultati soddisfacenti, e forse lo stesso divertimento che i giocatori potrebbero naturalmente aspettarsi da un gioco così amato, è necessario dedicare diverse ore all'allenamento: il titolo è per questo sconsigliato ai giocatori che preferiscono meno libertà e più concretezza in qualunque esperienza. L'unico avversario, un po' come succedere per tutte quelle discipline sportive basate sulla maturazione del punteggio più alto, è il giovatore stesso, e ciò potrebbe non piacere a chi desidera un livello di sfida che comprenda anche qualche avversario computerizzato. In fin dei conti il titolo è di quelli che sicuramente o si ama o si odia: il consiglio è quello di ignorarlo se non vi sono piaciuto i precedenti capitoli, poiché le aggiunte presenti non cambiano radicalmente il concetto di gioco ma lo perfezionano. Se invece siete dei possessori di Xbox e non avete mai provato il gioco in nessuna precedente incarnazione, e siete alla ricerca di un divertimento fine a sé stesso e che metta alla prova le vostre capacità, potreste essere arrivati al capolinea giusto per i vostri divertimenti

Tony Hawk's Pro Skater 2x
0jpg

Tony Hawk's Pro Skater 2x

Non poteva esserci capitolo migliore per la serie per arrivare sulla console di casa Microsot; alcuni piccoli miglioramenti perfezionano quello che è il gioco più amato degli ultimi anni. Tuttavia se non vi sono piaciuti i titoli precedenti della serie, né apprezzate i giochi di questo genere, nemmeno questa splendida versione per Xbox potrà farvi cambiare idea.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI