Tony Hawk's Pro Skater 3
di
TONY HAWK'S PRO SKATER 3
Il primo Tony Hawk's Pro Skater, uscito alla fine del 1999 per PSX, non è stato il primo videogioco dedicato al mondo dello skate: già nel 1986, infatti, l'Atari fece uscire il coin-op "720°", un arcade con visuale isometrica nel quale si dovevano guadagnare punti eseguendo il maggior numero di tricks in una serie di parchi a tema (la rampa, la pista da downhill, ecc.). Da allora non si è visto poi così tanto in fatto di tavole a rotelle, perlomeno su PC: è stato dunque con immenso piacere che la comunità PCista ha accolto la conversione di Tony Hawk 2 sulla propria piattaforma, alla fine del 2000. Il successo del gioco fu clamoroso: votazioni altissime sulle principali riviste del settore, giocatori entusiasti e soprattutto hype alle stelle per il probabile terzo episodio della serie...che fortunatamente è arrivato, per la gioia di tutti i novelli Tony Hawk sparsi sul pianeta!
Come il secondo epiodio, anche THPS3 si apre con un bel filmato che lascia intuire tutto sulla bravura degli skaters-testimonial del gioco da una parte e sullo spirito "goliardico" dello skate dall'altra: manovre al limite della rottura di collo, musica adrenalinica, spot assurdi e personaggi carismatici come Steve Caballero (che a 36 anni si spara ancora dei grind degni di questo nome), Rodney Mullen e lo stesso Hawk, sempre più famoso e alla continua ricerca degli air più difficili ed impensabili: l'ultima delle sue trovate è il giro della morte su un pipe di legno, trasmesso recentemente sulla mitica MTV nella folle trasmissione "the Jackass".
Per impratichirsi con i comandi di gioco è vivamente consigliato il tutorial, il quale consente di imparare tutte le manovre base dello skateboard (vedi box apposito) per poi combinarle in modo da ottenere tricks più complessi e difficili. Il nucleo del gioco è invece costituito dalla campagna, durante la quale si sceglie uno skater, lo si veste come meglio si crede (!) e lo si guida alla scoperta-conquista di tutti i livelli presenti (una decina). I livelli infatti non sono tutti quanti disponibili sin dall'inizio, ma devono essere "aperti" uno alla volta, con lo stesso sistema utilizzato in Tony Hawk 2: in pratica, è necessario completare un certo numero di obiettivi per sbloccare un livello. Questi obiettivi possono essere di vario genere: impressionare delle persone con manovre particolarmente difficili, guadagnare un certo quantitativo di punti eseguendo qualsiasi manovra, eseguire determinate manovre su determinate strutture, ecc. Alcuni obiettivi sono presenti un po' in tutti i livelli, ad ex. collezionare le cinque lettere che costituiscono la parola SKATE o riuscire a trovare la videocassetta nascosta (di solito nei punti più lontani e assurdi). Da segnalare anche la presenza di livelli-contest nei quali non bisogna completare alcun obiettivo ma semplicemente (per modo di dire) classificarsi ai primi posti durante la gara, la quale risulta generalmente divisa in tre prove di uno-due minuti ciascuna.
Una volta sbloccato un livello, esso potrà essere giocato anche al di fuori della campagna, come livello singolo oppure nella modalità "Free Skate" (niente tempo limite, niente obiettivi) e con lo skater che si preferisce. Invece, non è possibile cambiare skater durante una campagna, la quale deve essere portata avanti necessariamente con lo stesso skater. Quando si completa una campagna con un determinato skater, viene sbloccato un video relativo allo skater: tutti i video "sbloccati" possono poi essere visti da un apposito menù. Immancabile l'editor di livelli, così come la possibilità di acquistare presso lo skate-shop sotto casa la tavola e addirittura il grip che si preferisce. Ma la vera novità della versione PC di Tony Hawk's Pro Skater 3, tecnicismi a parte, consiste nell'introduzione della modalità multiplayer (finalmente!) via Lan oppure Internet: provate ad immaginare una "session" con amici virtuali da sfidare in una piazza ricca di strutture, per guadagnare il primo posto in una gara a punti o semplicemente per mostrare la propria bravura nell'eseguire i tricks più complicati...