Tony Hawk's Pro Skater 3

Tony Hawks Pro Skater 3
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Tony Hawk's Pro Skater 3
Prima di ogni partita si può configurare il proprio bagaglio di manovre (tricks)

COMMENTO
E' indubbio che il mondo dei videogiochi non sempre vada di pari passo con quello dell'hardware per i nostri cari PC: se infatti fino a qualche anno fa erano i processori a dover stare dietro ai videogiochi, adesso invece sono questi ultimi a non riuscire non dico a raggiungere ma addirittura ad avvicinarsi alla possibilità di sfruttare al massimo le capacità dei moderni processori e schede video. In poche parole: quanti videogiochi conoscete che sfruttino alla grande i vostri nuovi Athlon o Pentium IV a 2 GhZ con Radeon 8500 o GeForce 3-4 al seguito? Bene, Tony Hawk's Pro Skater 3 può essere annoverato tra questi, e la differenza con il precedente episodio c'è e si vede tutta sin dai primi secondi di gioco: livelli enormi e incredibilmente dettagliati, illuminazione molto ben studiata, texture ad alta risoluzione al limite del fotorealismo e modelli degli skaters assolutamente perfetti e molto ben animati rendono tangibile il "salto generazionale" compiuto dal gioco.

Il motore, poi, è ottimo: sul mio misero Celeron a 540 Mhz con GeForce 2 MX sono riuscito a non farlo scattare minimamente a 1024 x 768 x 32 bit e con tutto il dettaglio attivato, questo grazie all'opzione "fog" per visualizzare solo la parte di scenario più vicina. Se invece avete un 7-800 Mhz, scordatevi pure la nebbia e godetevi il paesaggio in lontananza. Una delle cose che colpiscono di più è, oltre alla complessità dei livelli, la presenza negli stessi di un'infinità di elementi di contorno (persone, animali, mezzi) che contribuiscono a dare un tocco di vitalità in più al gioco, grazie anche agli ottimi effetti sonori in-game: perfetti quelli relativi allo skate, assurde le voci dei personaggi "esterni" (mitico il tizio che ha il naso incollato ad un palo ghiacciato!) e semplicemente eccezionali le musiche di accompagnamento, tutte realizzate dai migliori gruppi della scena Hip Hop e Rock più-o-meno Hard (Motorhead, Red Hot Chili Peppers, Ramones, Zebrahead, ecc.).

Il mitico passaggio nell'albero: sicuramente una delle scene più famose di Tony Hawk's Pro Skater 3
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E' possibile vestire e tatuare i propri beniamini nei modi più svariati
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Il mitico passaggio nell'albero: sicuramente una delle scene più famose di Tony Hawk's Pro Skater 3
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La giocabilità, per fortuna, è rimasta ai livelli (molto alti) del secondo episodio: i nostri beniamini si lasciano controllare che è un piacere, e con un minimo di pratica si riesce a compiere su qualsiasi struttura esattamente la manovra che si ha in mente. L'unica cosa che mi ha lasciato un po' spiazzato è la velocità del gioco, o meglio la velocità con cui si muove il nostro skater all'interno del parco: a tratti eccessiva, tanto che lo spazio a disposizione per eseguire le manovre alle volte sembra non essere sufficiente e si desidera un maggior distacco tra le strutture presenti. Per il multiplayer rimando il giudizio ad un "up-date" da fare, spero, al più presto: con la mia ADSL, infatti, non c'è stato verso di collegarsi ad alcun server, per problemi non ben identificati ma comunque indipendenti dal mio PC.
Concludo rapidamente: la Neversoft ha realizzato non solo una versione del gioco che nulla ha da invidiare a quelle per console, ma anche e soprattutto un prodotto che preso singolarmente è in grado di divertire e regalare ore ed ore di divertimento spensierato. La longevità è buona: ogni campagna singleplayer necessita di qualche settimana per essere portata a termine, dopodichè ci si può affidare al multi o al semplice free-skating in uno dei livelli sbloccati. Di sicuro, non lo mollerete tanto presto...
Insomma, per gli amanti dello skateboard è IL gioco di skate, ma anche per i "profani" di questo sport si rivela un piacevolissimo passatempo: un applauso ai programmatori, questa volta, non glielo leva nessuno.

Simone "BoZ" Zannotti

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Maschio, 32 anni, studioso di psicologia: Rodney Mullen è il padre del moderno street skating
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Il mitico passaggio nell'albero: sicuramente una delle scene più famose di Tony Hawk's Pro Skater 3
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BOX: LE MANOVRE BASE DELLO SKATEBOARD
Le manovre base dello skateboard possono essere riassunte in poche parole piuttosto semplici da pronunciare: ollie, kick, slide, grind, grab e air. L'ollie è la manovra base e di sicuro la più conosciuta: in pratica, si dà un calcio alla parte posteriore della tavola per farla sollevare da terra. E' dunque il "salto" con lo skate. Il kick è invece un calcio che viene dato alla tavola subito dopo che essa (tramite ollie) si è sollevata da terra: in questo modo è possibile far eseguire alla tavola rotazioni di vario tipo e di diversi gradi, la più comune delle quali è il classico "ollie flip" (la tavola ruota di 360 gradi sotto i propri piedi!). Lo slide consiste nel far scivolare la "pancia" (parte inferiore centrale) dello skate su una struttura adatta: passamani, muretti, la spalliera di una panchina, ecc. mentre con il grind si fanno raschiare i track (carrelli, laddove si attaccano le ruote) sulle stesse strutture. Il grab è invece la "presa" dello skate con le mani: si afferra cioè la tavola con una mano mentre si stà eseguendo una manovra. L'air, infine, è il "volo in aria" con lo skate, generalmente all'uscita da una rampa (quarter, mini o half-pipe). Dalla combinazione di queste manovre possono venir fuori un'infinità di "combo" più o meno complicate (ex. Ollie 360 Flip Backside Air to Nose Grind), molte delle quali sono eseguibili in Tony Hawk's 3, per la gioia dei puristi dello skate.
Una curiosità: in Tony Hawk 3 si eseguono i grind e gli slide con lo stesso comando, mentre gli air vengono fatti automaticamente uscendo dalle rampe, senza bisogno di premere alcun tasto.

Skateare nelle pool è un sogno che purtroppo pochissimi skater italiani hanno potuto realizzare
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Il sito ufficiale di Tony Hawk 3 è molto ben organizzato e, soprattutto, include un fantastico player di ottima musica punk-rock
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Tony Hawk's Pro Skater 3
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Tony Hawk's Pro Skater 3

Tony Hawk's Pro Skater 3 è veramente una piacevole sorpresa, tanto gradita quanto inaspettata: in molti infatti non speravano più in questa conversione (il gioco è uscito già da parecchi mesi per console), e anche il sottoscritto, appena saputo della disponibilità del gioco, si è letteralmente fiondato sulla confezione strappandola dalle mani degli altri redattori interessati (vero Daehan?). E l'emozione per la novità ha presto ceduto il passo al divertimento più sfrenato: i nuovi livelli sono galattici, enormi e strapieni di dettagli, le musiche sono diventate venti e come sempre si lasciano ascoltare che è una bellezza, mentre dal punto di vista puramente tecnico il gioco ha compiuto un salto generazionale mostruoso. Imperdibile per gli amanti dello skate (ma non solo), THPS3 è un gran bell'arcade come se ne vedono pochi in giro per PC, capace di sfruttare alla grande il proprio hardware più recente ma soprattutto di divertire in modo semplice e naturale. In due parole: altamente consigliato. E adesso scusate ma torno subito a giocare...