Top Gear Overdrive

Top Gear Overdrive
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Top Gear Overdrive rappresenta la prosecuzione di quella serie Top Gear iniziata più o meno 6 anni fa su SNES, serie caratterizzata da un'impostazione decisamente ARCADE e dalla sempre apprezzata modalità split-screen: questo nuovo capitolo presenta alcune innovazioni nell'aspetto tecnico(e meno male) pur mantenendo le caratteristiche salienti di tutti i titoli Top Gear. Avremo a disposizione 10 macchine che spaziano dalle classiche Supercar ai fuoristrada, differenziate per tenuta di strada, velocità, accelerazione e potenza frenante:
- Wolkswagen Beetle'98
- Mitsubishi Eclipse
- Chevrolet Camaro
- Jeep Wrangler
- Dodge Viper
- Hummer
- Porsche 911
- Ferrari f40
- Dodge Copperhead(prototipo)
- McLaren F1
oltre ai dieci mezzi acquistabili vincendo le varie gare e raccogliendo i soldi sul percorso vi sono altre 3 vetture segrete davvero strambe che verranno sbloccate al completamento del campionato.Le modalità di gioco sono purtroppo ridotte all'osso: é possibile solamente partecipare ad un campionato composto da sole 6 piste che andranno percorse in diverse condizioni meteo ed in entrambi i sensi di marcia(giusto per aumentare la longevità) o sfidare altri 3 giocatori o la cpu nella modalità versus.E supportato il rumble pak ed i salvataggi del campionato vengono messi automaticamente sulla cartuccia a mano a mano che si vincono le varie gare, anche se purtroppo é disponibile un solo slot per tutte le modalità. Il modello di guida é tipicamente arcade, con auto che non risentono più di tanto degli urti o delle pendenze del tracciato (a parte i frontali che si concludono sempre con l'esplosione del veicolo) e risultano molto sensibili nella risposta ai comandi: il controllo del mezzo avviene tramite lo stick analogico e necessita di un po' di pratica per riuscire ad abituarsi agli spostamenti repentini delle auto. Le piste sono costituite da strade pubbliche circondate da paesaggi ed oggetti ben definiti ed in alcuni casi pure animati:lo spaventapasseri scosso dal vento della seconda pista é in questo senso un piccolo tocco di classe. Il clipping é praticamente assente così come il fogging maledetto più volte dai nintendofili ed in generale il livello della realizzazione é piuttosto alto: notevoli gli effetti di Envmapping(detto anche effetto "autolavaggio")sulle auto e i movimenti delle sospensioni di queste ultime.La velocità si mantiene su livelli molto alti, tanto che con i mezzi più veloci vi sembrerà di giocare a Wipeout(e non esagero)

Top Gear Overdrive
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Top Gear Overdrive

Almost, nearly, but not quite. Vale a dire quasi, più o meno ma non proprio il gioco di guida definitivo per N64: ottima grafica in alta risoluzione con modelli delle auto ben realizzati e animati e circuiti notevoli per quantità di dettagli e distanza di visualizzazione(ma allora eliminare la nebbia è possibile!) ma, e non mi stancherò mai di dirlo, troppo breve. Top Gear Overdrive dimostra che il 64bit Nintendo è perfettamente in grado di gestire grafica "pesante" e mantenere una fluidità elevata in un gioco di guida, ma dimostra anche i "peccati di gioventù" del neonato sviluppatore Snowblind.Il modello di guida poteva essere perfezionato ancora per permettere un maggiore controllo del mezzo alle alte velocità o differenziato a seconda dei veicoli(una Jeep è leggermente diversa da una Viper!), gli effetti sono ridotti all'osso e tutte le auto hanno lo stesso rumore del motore(una cosa che odio), le musiche passano da ottime a monotone senza soluzioni di continuità. In fin dei conti si tratta comunque di un gioco divertente e frenetico, con diversi tocchi di classe come le condizioni meteo davvero ben realizzate e circuiti arricchiti di elementi "sfondabili" e scorciatoie. Una buona prova di stile per gli Snowblind che, correggendo un paio di difettucci, avrebbero potuto sfornare un vero classico.

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