Top spin

Top spin
di
Impresa ardua, quella di 2K Games, riuscire a non deludere le aspettative dei fan Sony e riportare fedelmente sulla console giapponese le stesse emozioni suscitate dalla controparte Microsoft. Il menù del gioco, molto intuitivo e facile navigabilità, ci permetterà di giocare partite veloci, iniziare una nuova carriera o giocare online. Il nosro consiglio è quello di iniziare dalla Scuola di Tennis in cui apprenderemo ati i fondamentali del gioco: ogni tasto è adibito ad un diverso colpo, permettendo al giocatore di variare con estrema semplicità il proprio stile di gioco. Top Spin, colpi ad effetto e pallonetti liftati saranno messi a disposizione del giocatore che a sua volta dovrà utilizzare il colpo più indicato nella situazione più adatta, tenendo sempre in alta considerazione la propria posizione sul campo e, soprattutto, rispetto alla palla da colpire. Così come nella versione Xbox, anche su PS2 sono stati riproposti i "Risks shost", ovvero i colpi speciali che potranno liftare la palla per farla ricadere morbidamente appena al di là della rete, o proporre un colpo incredibilmente teso, praticamente imprendibile per l'avversario.


Nella modalità Esibizione potremo organizzare singoli o doppi maschili e femminili contro la CPU o amici in carne ed ossa, utilizzando i più famosi giocatori/giocatrici mondiali di tennis, riportati, anche se non nei minimi dettagli, molto fedelmente. Così come sono riportati fedelmente i campi di gioco, che potremo sbloccare giocando nella modalità Carriera, classica modalità in cui creeremo e faremo crescere il nostro alter ego. E' impressionante il numero di opzioni di personalizzazione offerte del gioco, tanto che non vi sarà difficile riproporre la vostra stessa persona come personaggio giocante. Nel caso non riusciste a farlopotrete comunque utilizzare l'Eyetoy per "appiccicare" la vostra faccia sul giocatore creato. Inizierete dal nulla, non sarete nessuno, e il vostro obiettivo sarà quello di diventare il numero 1 al Mondo. Naturalmente potremo migliorare le nostre abilità (spendendo i soldi vinti attraverso le competizioni a cui parteciperemo) attraverso gli allenatori che incontreremo nei 5 continenti. Potremo imparare a padroneggiare il diritto, il rovescio, il servizio o la voleè, scegliendo quale caratteristica migliorare maggiormente nel nostro giocatore attraverso le stelle carriera (in tutto 14). Inoltre, per guadagnare più soldi e migliorare la nostra immagine potremo farci sponsorizzare dalle migliori marche sportive del Mondo (Adidas, Ockley,ecc.), che accetteranno di donarci la loro attrezzatura solo dopo aver visto quello che siamo capaci di fare con una racchetta tra le mani.


Il comparto audio-visivo è forse quello che delude maggiormente. Non è presente alcun tipo di commento durante le partite, solo una voce (dell'arbitro) scandirà i punti di volta in volta. Per il resto sono presenti gli applausi del pubblico in seguito ad un colpo particolarmente difficile, ma niente di più. La grafica, invece, delude nei dettagli. Se da una parte possiamo ammirare discretamente caratterizzati nel riprodurre le controparti reali dei tennisti più in voga al momento, dall'altra troviamo un pubblico assolutamente statico e mal riprodotto. Mancano anche i dettagli più comuni su un campo di tennis come il movimento dei raccattapalle e perfino dell'arbtitro. Di sicuro la PS2 non ha la stessa potenza dell'Xbox ma qualcosa di meglio si poteva sicuramente tirare fuori da questa conversione. Peccato perché la giocabilità grandiosa è fortunatamente rimasta intatta, e con maggiore attenzione ai dettagli, anche se per alcuni potrebbe trattarsi di piccolezze, Top Spin poteva ambire al titolo di miglior simulazione tennistica su PS2, tuttora in mano a Smash Court Tennis prodotto dalla Namco.
Top spin
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Top spin

Sicuramente un bel gioco, Top Spin, che non riesce però a risultare ottimo a causa di una realizzazione tecnica zoppicante, lontana parente di quanto ammirato due anni fa sulla console Microsoft. Nonostante ciò, giocare con Top Spin è piacevole e divertente e sebbene il livello di sfida non sia elevato come in altri titoli su PS2 (Smash Court 2 su tutti), riesce a farsi apprezzare in tutte le sue componenti principali.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI