Top spin
di
Tutto è riprodotto nel modo più verosimile possibile, contribuendo ancora una volta a portare realmente il giocatore sul terreno di gioco e a renderlo partecipe di quanto gli accade attorno. Se proprio volessimo andare a cercare il pelo nell'uovo, potremmo anche parlarvi di uno spiacevole (ma impercettible) effetto di pattinamento che in alcune occasioni hanno i giocatori mentre approcciano il colpo, ma si tratta pur sempre di particolari irrilevanti di fronte alla sfarzosità tecnica di cui Top Spin gode.
Inutile dire che tutti questi elementi, uniti anche ad un livello di difficoltà variabile a seconda del tipo di avversario che ci troveremo di fronte, fanno di Top Spin un titolo aperto a qualsiasi tipo di utenza anche solo vagamente interessata al genere. I meno avezzi al gioco della racchetta si potranno beare di riuscire a portare a segno colpi visti soltanto in tv, mentre i più esperti potranno impegnarsi a plasmare a piacimento il giocatore dei propri sogni e a scovare tutte le mosse e gli atteggiamenti tipici dei grandi campioni, dalla battuta tipica di Sampras al rovescio in salto del sempre polemico Hewitt o ammirando il fascino della Kournikova visto che, ovviamente, oltre a quello maschile, sarà possibile cimentarsi alla scalata del ranking femminile.
Non poteva mancare all'appello, visto anche la naturale predisposizione di questo sport, una corposa sezione multiplayer che oltre alla sfida in singolo con un altro opponente umano, vi permetterà di giocare anche avvincenti sfide in doppio. Aggiungete a questo, la possibilità di estendere l'esperienza di gioco via Live, con il supporto anche del sistema Xsn (il nuovo supporto di MS che vi permetterà di organizzare o partecipare a tornei a livello mondiale), e capirete come Top Spin riesca sfondare il concetto di semplice "titolo sportivo" per sconfinare in un vero e proprio fenomeno di massa.
L'ultima Volè
Difficile chiudere una recensione come quella di Top Spin senza cadere nella facilità della celebrazione a tutti costi ma, credeteci, è veramente difficile trovare dei veri e propri difetti al titolo Microsoft. Certo, alcune scelte possono essere opinabili, come quella per esempio di avere solo due tipi di telecamera ad inquadrare il campo, ma sono comunque scelte a cui ci si può adattare senza particolari traumi. Quello che rimane è un titolo decisamente al di sopra delle righe, capace di imporsi a nuovo punto di riferimento con cui dovranno confrontarsi i titoli di prossima produzione, non solo sotto il punto di vista prettamente tecnico, ma anche e soprattutto per quell'ideal punto d'incontro tra il lato simulativo e quello invece più arcade che Top Spin è riuscito così sapientemente a trovare. Imperdibile.