Tortuga – A Pirate’s Tale - Recensione

All'arrembaggio, ciurma!

di Manuel Le Saux

Sviluppato da Gaming Minds Studios e pubblicato da Kalypso Media, Tortuga – A Pirate's Tale è un mix di strategia e combattimenti a turni ambientato nel paradisiaco mar dei caraibi, dove proverete l’emozione della vita dei pirati.

In Tortuga - A Pirate's Tale vestirete i panni di un capitano pirata pronto a salpare per i sette mari alla ricerca di fama e ricchezza, ma soprattutto di un leggendario tesoro spagnolo perduto su cui volete mettere le mani.

Prima di iniziare la vostra avventura dovrete dare un nome alla vostra nave ed anche al porto da dove salperete, insieme alla possibilità di creare la propria bandiera di battaglia, così da terrorizzare le navi che vi avvisteranno in mare. All’inizio della vostra avventura sarete accolti da un tutorial abbastanza semplice e ben strutturato da portare a termine, che vi darà modo di prendere confidenza con le meccaniche di gioco.

Il titolo ha una curva di apprendimento non eccessivamente impegnativa e questo fa in modo che il gioco diventi rapidamente molto divertente. Ma le cose da fare non si limitano al salpare e a scovare tesori sparsi per i mari; in Tortuga - A Pirate's Tale ci sono molti fattori che dovrete considerare ed alcune situazioni interessanti da gestire. Ad esempio la grandezza delle navi, dove quelle più piccole sono veloci e agili, mentre le navi più grandi possono essere equipaggiate con molti più cannoni, quindi con navigazione e virata più lenta ma una potenza di fuoco elevata. Il gioco farà in modo che voi facciate parte del mondo di gioco in modo attivo e utile alla vostra causa, piuttosto che annientare tutto ciò che vi si presenta davanti e diventare il signore dei mari deserti.

Le tattiche e la strategia , in aggiunta alla quantità di situazioni da gestire, rendono il gameplay sempre accattivante ed interessante. Una mossa sbagliata in combattimento e finirete in pasto ai pesci.

Dovrete anche considerare il morale del vostro equipaggio; non pagarli abbastanza li renderà meno inclini al rispetto degli ordini dati ma più propensi all’ammutinamento.

Potrete equipaggiare e, come già detto in precedenza,  personalizzare la vostra nave in base al proprio stile di gioco; se serve una nave in grado di affondare un mercantile, basta andare nel porto, comprare dei lunghi cannoni, piazzarli sulla propria nave, ed il gioco è fatto. Come se non bastasse potrete anche catturare le navi che incontrerete invece di affondarle. E a loro volta anche queste nuove navi potranno essere personalizzate a vostro piacimento, e spedite in mare aperto ad accumulare denaro e gloria per voi.

Costruire la propria flotta, reclutare nuovi capitani ed equipaggi è vitale per il successo in Tortuga - A Pirate's Tale. Entrare in un porto locale può sempre aiutare nei momenti di bisogno. Se si è a corto di marinai  basta andare alla taverna ed offrire un giro di rum a tutti gli aspiranti marinai in cerca di una nave e, nella maggior parte dei casi, si uniranno al vostro equipaggio. Potrete anche incontrare informatori ed altre persone interessanti che possono darvi missioni secondarie e suggerimenti su dove trovare un bel tesoro nascosto.

In ogni porto avrete anche la possibilità di vendere merci inutilizzate ed indesiderate, a patto che abbiate una buona reputazione. Vendere oggetti in una città dove siete considerati un filibustiere da quattro soldi farà sì che i mercanti vi diano meno soldi per le vostre merci. Viceversa, la vendita di oggetti in un porto che vi considera il miglior pirata di sempre, renderà profitti molto interessanti.

L'esplorazione dei mari è uno degli aspetti meno riusciti del titolo. La vastità degli ambienti a volte possono sembrare incredibilmente vuoti, anche se graficamente realizzati benissimo, ed i controlli di navigazione, specialmente all’inizio del gioco, sono un pò confusionari. La mancanza di esplorazione sulla terraferma è un vero peccato, in quanto il gioco mette in mostra alcune isole dall'aspetto meraviglioso, perfette per essere esplorate da cima a fondo.

L’elemento principale in Tortuga - A Pirate's Tale sono i combattimenti tra le navi, che avvengono in puro stile strategico a turni. Una volta alzata la bandiera nera, e partito l’attacco contro la nave nemica, il gioco vi metterà in un'area di combattimento  a griglia dove, a turno, ve le dovrete dare di santa ragione. Aumentare il livello del vostro personaggio e dei capitani della vostra flotta, vi farà sbloccare nuove abilità speciali che potrete usare a vostro vantaggio per terminare una battaglia più rapidamente e assicurarvi un corposo bottino

Allo stesso tempo, il combattimento non è l'unico modo che avrete per approcciare le navi nemiche. Potete tentare di intimidirle affinché vi consegnino il loro carico senza spargimento di sangue, o addirittura abbordarle e prenderne possesso, il che è un bene perché rende il gioco ancora più vario e divertente.

Dal punto di vista artistico, il comparto grafico è buono ma non eccellente. Il gioco può sembrare sbiadito in alcuni punti ed alcune isole sembrano piuttosto povere. Altra storia invece per le navi ed il mare che sono ricchi di dettagli e pieni di colori vivaci. L'interfaccia utente è ben progettata e semplice, il che non è un male.

L'audio del gioco è ben realizzato, a partire dagli effetti della navigazione fino alla musica, che  si adatta perfettamente al gioco, con tutte ballate tipiche di una classica colonna sonora in stile "pirata".