Total Annihilation Kingdoms

Total Annihilation Kingdoms
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Infine va citata l'Intelligenza Artificiale, molto in gamba in certi aspetti, meno in altri. Se, infatti, il computer é molto bravo a sfruttare le carenze del nostro assetto difensivo, e mostra di reagire e adattarsi a seconda del nostro comportamento, in certi frangenti mostra delle ingenuità sconcertanti, come il lasciare talvolta sguarniti alcuni lati del proprio schieramento, o delle carenze tecniche imbarazzanti, ad esempio nella scelta dei percorsi talvolta grossolanamente errata durante gli spostamenti. Nel complesso, comunque, un lavoro d'eccezione, superiore alla maggior parte dei prodotti in circolazione, spesso capaci solo di proporre ondate di attacco successive, senz'altro uno dei punti di forza del titolo Cavedog
Total Annihilation Kingdoms
La grafica è veramente bella, guardate quel fossilone che emerge tra le sabbie del deserto.

TAK, quindi, pare eccellere sotto tutti i punti di vista, pur con le riserve esposte più in altro, il divertimento é garantito, la longevità pure grazie all'elevato numero di missioni e all'importante supporto al multiplayer. La varietà di gioco é assicurata dalle quattro fazioni, che sono notevolmente diverse l'una dall'altra e fortemente caratterizzate, ognuna con delle caratteristiche che la rendono particolare, e con unità che rendono ragione di stili di gioco differenti, pur essendo bilanciate bene, in modo da non rendere nessuna più forte delle altre. Il gioco é probabilmente più lento, come sviluppo delle partite, di Starcraft , ma permette una varietà di tattiche e strategie altrettanto vasta, e un feeling di gioco altrettanto gradevole. Insomma come piattaforma multigiocatore, TAK rappresenta una valida alternativa al capolavoro della Blizzard, il quale però, a mio avviso, mantiene lo scettro di RTS da multiplayer per eccellenza, in virtù di una meccanica di gioco più tradizionale, é vero, ma più appagante, e in questo senso il discorso sulle risorse e sulle unità ha un peso determinante nel mio giudizio
Cavedog, comunque, offre all'appassionato di multiplayer un'attenzione ineguagliabile, che già fece la fortuna del primo TA, con una rete di server, Boneyards, che nulla ha da invidiare a Battlenet, accessibile via Internet e tramite la quale sfidare giocatori di tutto il mondo, e con un supporto e uno sviluppo continuo: nuove unità e nuove strutture vengono via via pubblicate sul sito, arricchendo ed ampliando il gioco originale in maniera oculata e assennata, senza cioé snaturare l'equilibrio di gioco, ma integrandosi all'interno di esso e favorendo lo sviluppo di nuove strategie e nuove possibilità
Total Annihilation Kingdoms
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Total Annihilation Kingdoms

Un gioco, dunque, di fascia alta, di quelli belli e divertenti, che non deluderà i fan del primo Total Annihilation, né gli appassionati degli strategici in tempo reale, con una meccanica di gioco appagante, un sonoro di buona fattura, con le riserve già espresse, e grafica assolutamente senza rivali. La campagna single player, nonostante la scelta narrativa non mi abbia convinto fino in fondo, è bella e intrigante, e soprattutto abbastanza lunga, e la struttura di gioco si presta ottimamente come supporto al multiplayer, potendo avvalersi anche di un supporto e uno sviluppo continuo.
Sembrerebbe il paradiso del giocatore, eppure le pecche che ho espresso in sede di recensione gli impediscono di imporsi come miglior gioco sulla piazza. Riassumendo, i difetti di TAK sono alcune scelte strutturali discutibili, in primis le risorse illimitate e il limite di unità costruibili, alcune ingenuità come l'impossibilità di fare cancelli verticali, e soprattutto una pesantezza molto penalizzante dell'engine di gioco, che forza ad utilizzare macchine piuttosto potenti o a limitare la qualità grafica. Tutto ciò mina a mio avviso un po' la giocabilità, ma a meno che non riteniate di non riuscire a scendere a compromessi con questi problemi, TAK è un prodotto consigliatissimo, bello, vario e divertente, la scelta giusta per gli appassionati, se poi riuscirà a sostituire nel vostro cuore il caro vecchio Starcraft è questione di gusti.

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