Total Club Manager 2004

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

Sicuramente verosimile è che la valutazione dei giocatori può oscillare durante le fase di contrattazione in base alle condizioni ed alle prestazioni di questi ultimi, ed è interessante anche che in alcune circostanze saremo chiamati a svolgere in diretta la trattativa, muovendo in un determinato arco di tempo un cursore lungo una linea rappresentante la nostra proposta; potremo avvicinarci a quello dell'altro interlocutore per raggiungere brevemente un accordo, o rimanere fermi o addirittura allontanarci nella speranza di essere seguiti per spuntare un prezzo migliore.

Dalla panchina, al calcio mercato per arrivare alla gestione di altri importanti aspetti: potremo accordarci in base alle offerte con degli sponsor, decidere il prezzo del biglietto, aumentare la capienza dello stadio, o dare il via a lavori per alberghi, centri commerciali ed altre strutture. La gestione di questi altri aspetti si è rivelata piuttosto limitata se paragonata ad altri manageriali ( soprattutto sul versante pc), ma perlomeno è presente. Inoltre saremo noi stessi chiamati ad assumere ( o licenziare ) i nostri eventuali collaboratori, come assistenti, medici, osservatori e allenatori delle giovanili.

0
W il catenaccio.
Per quel che riguarda le partite avremo tre metodi: potremo per esempio visualizzare subito il risultato, il metodo più veloce ed immediato, ma che si porta in dote numerosi difetti, primo fra tutti quello di non poter intervenire in corso d'opera effettuando sostituzioni o modificando l'assetto tattico. Potremo allora vedere la partita "in diretta", ed intervenire tramite controller per impartire suggerimenti (passa, tira, pressa, spazza, ecc.) ai nostri giocatori. Una soluzione già vista ma comunque interessante, anche se l'elevata velocità del gioco difficilmente riesce a far intervenire sempre in maniera puntuale e decisiva le nostre direttive. Tramite questa modalità potremo anche effettuare le sostituzioni, ma incredibilmente non si potrà intervenire sul modulo o sulle tattiche di gioco. Ed infine la terza soluzione, la decantata "Football fusion". La football fusion permette di interagire con fifa 2004, al momento della partita potremo scambiare i dvd e giocare il match con fifa 2004 ed esportare poi il risultato in tcm2004. Inoltre saranno possibile anche il contrario, ossia quello di portare la nostra squadra in Fifa 2004 e sfidare così la cpu o giocatori umani. È un opzione innovativa ed interessante, che fa di questo tcm2004 un ottimo complemento per chi già possiede fifa 2004 o viceversa.

E' risaputo che la grafica non conta moltissimo in questo genere di giochi, però i menu sono ben realizzati ed è facile navigarci. Nella visualizzazione 3d del match, viene sfruttato il motore grafico di fifa 2003 anche se un po' più povero. La telecronaca è solamente in inglese, e le musiche di sottofondo (che ci terranno compagnia nei molti momenti di attesa) sono nel complesso buone.

Triplice fischio.
Total club manager, è indiscutibilmente un buon manageriale, offre al giocatore alcune interessanti novità (prima fra tutte la Football Fusion), ha un database ricco di giocatori e campionati (comprese numerose serie minori e si rivela curato in quasi tutte le sue parti. Risente, però, della mancata localizzazione in italiano e questo ne limita la sua accessibilità a molti potenziali utenti. Inoltre i tempi di caricamento sono troppo elevati ( per caricare il nostro dato ad inizio partita occorreranno alcuni minuti), così come lo sono per i salvataggi. Stranamente poi per ogni carriera è possibile solamente scegliere tra i campionati di sei nazioni lasciando fuori quindi le squadre appartenenti agli stati non selezionate. In conclusione se si è appassionati del genere, Tcm 2004 è un titolo da prendere in seria considerazione ( se è possibile abbinandolo a fifa 2004), sia per i suoi pregi e sia per la scarsa concorrenza su Ps2, altrimenti estraete un bel cartellino rosso.

213