Total Club Manager 2004
di
Ivan 'Kaos' Scalise
Gli sviluppatori canadesi dell'EA sono pronti ad offrirci la versione aggiornata di Total Club Manager 2004 che va ad aggiungersi alla lunga lista di manageriali calcistici che ultimamente sta invadendo il mercato. Se siete fra quelli che per prima cosa spulciano il manuale, allora sarebbe meglio munirsi di un buon vocabolario, visto che manuale e gioco mancano della localizzazione italiana. Prima di iniziare la vostra carriera, avrete la possibilità di scegliere il tipo di carriera che vorrete intraprendere. Allenerete direttamente la vostra squadra del cuore? Volete lasciar decidere alla sorte una delle 1500 squadre sparse nelle 47 leghe/divisioni disponibili? O preferite iniziare il lungo percorso dell'allenatore in erba,partendo dalle serie minori? Starà a voi deciderlo. Così come starà a voi decidere se star seduti in panchina o muovere i fili da dietro una scrivania concentrandovi soprattutto sulle finanze e godervi le giocate della vostra squadra dalle tribune.
Appena trasferiti nella vostra nuova società vi troverete di fronte ad una vasta serie di opzioni che non vi farà però sentire spaesati. Difatti la grafica molto curata e l'ordine con cui sono stati strutturati i menù, garantiranno una navigazione semplice ed intuitiva sin dai primi minuti. Le musiche sono discrete ma troppo poche, il lettore MP3 interno vi permetterà comunque di scegliere la vostra musica preferita.Le opzioni che troviamo in ogni manageriale quali tattiche,trasferimenti, gestione degli allenamenti risultano anch'esse molto semplici e le scelte influiranno realmente sul vostro team. Potrete comunque assumere dei nuovi dipendenti affinché badino per conto vostro alle faccende di cui siete insicuri. Oltre alle sopraccitate opzioni tipiche, se vorrete godervi a pieno tutto ciò che TCM ci mette a disposizione, dovrete essere anche abili ad incrementare le vostre entrate tramite contratti con gli sponsor,accontentare i tifosi che chiedono una migliore organizzazione dei parcheggi,visionare giovani talenti e sedare battibecchi tra i loro genitori ed il vostro allenatore delle giovanili,migliorare il vostro contratto per garantirvi una vita più lussuosa.
Si, avete capito bene, TCM vi offre più di uno scopo per concentrarvi sul vostro lavoro di manager... non dovete essere bravi solo per arrivare ad allenare il Real o per vincere lo scudetto, ma anche per migliorare la vostra vita privata! TCM è arrivato dove nessun altro manageriale calcistico si è lontanamente immaginato di arrivare...tocca l'aspetto UMANO del manager,dei giocatori e dei tifosi. Voi come manager potrete discutere il rinnovo del contratto con la dirigenza e gestire il denaro per comprare una casa più grande, l'auto di lusso, lo yatch o, perché no, comprare l'anello per la vostra fidanzata chiedendola in moglie e fare famiglia con tanto di pargoli. I tifosi saranno anch'essi attivi, tramite sondaggi e rapporti col vostro rappresentante. I calciatori saranno influenzati dalle vostre decisioni, da come vi comporterete durante le sessioni d'allenamento, riceveranno i vostri ordini dalla panchina durante le partite e ogni tanto rincaseranno un po' tardi la sera dopo una scappatella e tanto altro ancora. Un ruolo molto importante spetta anche alla stampa, settimanalmente leggerete le notizie più importanti dei campionati che avete selezionato e potreste essere proprio voi, nel bene o nel male, a finire in prima pagina! Vi saranno inoltre delle interviste e le dichiarazioni a caldo da bordo campo alla fine di un tempo particolarmente spettacolare o subito a fine partita dopo una gloriosa vittoria. Ora passiamo alla partita vera e propria.
Vi sarà data l'opportunità di scegliere se guardare la partita, presentata con lo stesso motore di fifa ma un po' più alleggerito e la telecronaca in inglese (rimpiangete forse quella in italiano di fifa 2004?), e dare ordini dalla panchina ai giocatori in campo; seguire la partita in modalità testo; giocarla in modalità Football Fusion o saltare direttamente al risultato. La sopra citata modalità Football Fusion è la vera e propria chicca di TCM. Questa modalità vi permetterà di poter, per l'appunto, "fondere" TCM con Fifa 2004 e guidare i vostri giocatori (in questo caso la telecronaca sarà quella della vostra versione di fifa). Tirando le somme dopo aver esaminato a fondo questo ultimo capitolo di TCM è difficile trovarsi in disaccordo con chi descrive questo gioco come uno dei migliori manageriali di calcio disponibili. Per quanto riguarda il livello tattico e il database siamo ancora lontanucci da quanto visto con Championship Manager, deludenti anche alcuni risultati lontani dall'essere realistici, ma la gestione delle finanze e l'aspetto "umano" del gioco saranno capaci di distogliere l'attenzione dalle pecche dette prima.
Certo i tecnici più esigenti resteranno fermi su scudetto ma invito tutti gli altri a provare questo gioco giusto il tempo di conoscerlo a fondo e poi dire la sua, sicuramente non se ne pentirà. Piccola nota prima di chiudere,è giunta quasi al termine la traduzione del gioco in italiano ad opera di due volenterosi, come potete vedere anche dalle immagini, in modo da favorire chi mastica poco l'inglese.
Total Club Manager 2004
Total Club Manager 2004
Total Club Manager 2004 è senza ombra di dubbio un ottimo manageriale calcistico, in grado di entusiasmare non solo i novellini ma anche i più esigenti. Un po' messo da parte nel mercato italiano a causa della mancata localizzazione e di un underground meno proficuo rispetto a quello di CM. Oltre a proporre le classiche opzioni da allenatore, TCM focalizza l'attenzione anche su azioni attuabili in qualità di direttore tecnico o presidente, come ad esempio i contratti con gli sponsor e l'assunzione del personale. In più grazie all'innovativo sistema di Football Fusion potrete giocare combinando Fifa 2004. Insomma, abbiamo davanti ai nostri occhi un ottimo manageriale che per oscuri motivi viene snobbato dai più.