Total immersion racing
di
La Empire finalmente sforna la versione PC di Total Immersion Racing, simulazione di guida che vi permette di utilizzare vetture di svariati tipi, dal Gran Turismo ai prototipi. Riuscirà ad imporsi in un mercato in cui non deve affrontare il dominio di Gran Turismo e dei suoi apprezzati seguiti? Vediamolo insieme...
Fin dal menù principale il prodotto della Empire mostra la sua natura di conversione da console. Non è infatti possibile utilizzare il mouse per selezionare una delle quattro modalità di gioco che vengono proposte: la modalità Gara Singola è la più semplice; si tratta di selezionare una delle vetture disponibili e un tracciato su cui cimentarsi e ci si può subito tuffare in pista.
Per ogni gara sarà possibile effettuare delle sessioni di pratica, tramite l'opzione Allenamento, in cui vi verrà suggerita la traiettoria ideale per ogni curva, e nelle quali dovrete raccogliere indicazioni che vi porteranno a stabilire l'assetto migliore per la vostra vettura. Successivamente dovrete effettuare, tramite l'opzione Qualifica, un giro cronometrato, al fine di ottenere la migliore posizione possibile sulla griglia di partenza; avrete a disposizione un unico tentativo e quindi dovrete cercare di limitare al massimo eventuali imprecisioni o errori di guida.
Per ultima viene naturalmente la gara, che si svolgerà su un numero di giri impostabile a piacere ed in cui dovrete affrontare gli avversari guidati dalla CPU cercando di primeggiare. Da notare che durante la gara saranno presenti sul circuito anche vetture appartenenti ad altre classi e, che la partenza delle gare non avviene da fermi, ma bensì è una partenza lanciata in cui assumerete il controllo della vostra vettura durante la percorrenza degli ultimi metri del circuito.
La modalità Carriera un collage delle varie gare singole, in cui dovrete fare attenzione ai risultati che otterrete, al fine di ottenere dei contratti con squadre sempre migliori e per farsi strada nelle varie classi di vetture partendo dal Gran Turismo fino ad arrivare ai prototipi (le monoposto che partecipano alle più famose gare endurance, come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore di SPA). Alla fine della stagione, se i vostri risultati saranno stati soddisfacenti, i direttori delle altre squadre potrebbero offrirvi delle prove di guida con le loro vetture o, addirittura, offrirvi subito un contratto per la stagione successiva. La prova di guida consiste nel migliorare un tempo prestabilito sul circuito di Silverstone; avrete a disposizione 5 giri dopo i quali il direttore della squadra deciderà se offrirvi un contratto.