Total immersion racing

di Manuel 'MaD' Orrù

Come anticipato alcune righe fa, sarà possibile modificare l'assetto della vostra vettura a seconda del circuito che vi troverete ad affrontare e a seconda del vostro stile di guida. Avrete a disposizione un Ingegnere di Gara che vi fornirà aiuto nel setup dei vari aspetti della vostra vettura, a partire dall'analisi dei giri compiuti in modalità Allenamento, affinché la vettura si adatti al vostro stile di guida; alternativamente potrete occuparvi personalmente del setup del vostro bolide. Pur non raggiungendo la completezza di altre simulazioni automobilistiche (soprattutto quelle dedicate alla F1 come GP4 o F1-2002) Total Immersion Racing vi offre la possibilità di intervenire su svariati parametri, a partire da quelli più semplici come l'incidenza degli alettoni anteriori e posteriori, la ripartizione di frenata o i rapporti del cambio, fino ad arrivare alla regolazione dell'altezza da terra o del camber.

Le altre modalità di gioco di Total Immersion Racing sono la Sfida a Tempo e la Sfida: la prima potrà essere utilizzata per imparare a conoscere i tracciati e le vetture, per regolare l'assetto della macchina oppure, semplicemente, per cercare di migliorare i record dei vari circuiti; la modalità Sfida, invece, permette di affrontare un singolo evento di una classe, oppure delle gare riservate a particolari marche o delle competizioni endurance. Il completamento delle sfide dà la possibilità di sbloccare particolari circuiti o vetture che non sono utilizzabili dall'inizio.

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L'innovazione peculiare di Total Immersion Racing, è rappresentata dal fatto che ogni pilota ha delle caratteristiche proprie e quindi può avere i propri punti di forza o le proprie debolezze in attributi come vigore, capacità di giudizio, calma, conoscenza del tracciato e altri ancora. Inoltre alcuni di questi parametri subiscono dei cambiamenti nel corso della gara, a seconda degli eventi che avvengono in pista e che probabilmente vi vedranno coinvolti in prima persona. In particolare ogni pilota ha uno stato emotivo che cambia durante la gara e che può influenzarne le prestazioni e "l'interazione" con gli altri piloti.

In particolare sono da tenere d'occhio l'aggressività, che aumenta se il pilota subisce dei torti (se viene ostacolato o addirittura speronato), la fiducia, che aumenta ad ogni sorpasso compiuto e la difesa, che porta i piloti a proteggere la traiettoria migliore o a scongiurare eventuali tentativi di sorpasso. A seconda del livello di questi attributi i piloti varieranno (tuttavia, in maniera marginale) il proprio stile di guida, e saranno in grado di avere dei rancori nei confronti degli altri corridori che potranno perdurare per svariate gare.

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