Total Soccer 2000

Total Soccer 2000
di
Cosa deve aspettarsi il "novizio"? Un gioco velocissimo, fortemente arcade ma anche totalmente legato all'abilità del giocatore: ci sono squadre più forti e più deboli, ma quello che succede in campo dipende da voi e da come controllate la palla. Per la nostra esperienza é quasi necessario un Joystick per giocare: se siete degli "artisti" del pad probabilmente potrete fare le finte e i cambi di direzione anche con questo ma l'uso dello stick é più immediato. Vediamo di fare un esempio che possa anche farvi comprendere le difficoltà del gioco: per stoppare il pallone il "gesto tecnico" ideale richiede di avere il tasto di passaggio premuto al momento in cui arrivo sulla palla (che altrimenti schizza via nella direzione di corsa), a quel punto devo riportare la leva di comando nella posizione neutra, lasciare il tasto di passaggio e ripartire nella nuova direzione. Ovvio che lievi cambi di direzione li posso fare anche "di prima", così come i bruschi cambi li posso fare "girando" intorno al pallone, ma questi movimenti non sono così versatili come il precedente. E giocare con la palla attaccata al piede? Secondo noi toglie un buon 80% di feeling a questo gioco... si passa dall'avere un titolo che rappresenta una sfida che va oltre la partita vera e propria, a trovarsi tra le mani un giochino senza molte pretese
Total Soccer 2000
Se avete un sistema poco potente (o una scheda video scarsina) dovrete accontentarvi di giocare così.

Non vi tragga in inganno il mio entusiasmo: Total Soccer non ha molto a che vedere con il calcio... é uno stupendo arcade ma non ha la versatilità di altri giochi. Il campo é enorme rispetto ai nostri giocatori, il portiere al contrario sembra enorme rispetto alla porta, le direzioni in cui indirizzare il tiro sono limitate ed é spesso necessario ricorrere all'effetto (il cosiddetto "after-touch" da dare indirizzando lo stick dopo il tiro) per inquadrare la porta. Poi si potrebbe rimarcare che le partite finiscono con valanghe di gol, che le punizioni non sono implementate molto bene o che sembra di avere più a che fare con un flipper che con un gioco di calcio però... cavolo se é divertente!
Da aggiungere che é possibile editare le squadre, costruirsi a piacere una competizione (coppa o campionato) e anche editare le tattiche di gioco. Non é un vero e proprio editor di tattiche in effetti, é più un "editor di posizioni": in base alla posizione della palla in campo i nostri giocatori si posizionano dove gli diciamo noi... non so se é un modo per aggirare i problemi legati alla IA dei giocatori... ma la conseguenza é che li troviamo dove era lecito attendersi (avete presente alcune versioni della serie Fifa dove nessuno andava a ricevere i nostri passaggi?)
Avete già Total Soccer? Anch'io, ma me lo sono comperato lo stesso perché il prezzo era irrisorio; ma oggettivamente é molto simile al titolo precedente... un po' troppo simile.
Total Soccer 2000
Total Soccer 2000occhiellojpg

Total Soccer 2000

Assolutamente consigliato, il prezzo è ridottissimo (elemento chiave del mio giudizio)e il divertimento molto elevato. Certo: è un arcade e la sua versatilità è molto limitata, ma vi assicurerà lunghe ore di adrenalina pura. Tenete conto che ve lo sta dicendo uno che NON ama gli arcade. Attenti che la distribuzione nelle edicole non è stata capillare.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI