Toy Story Racer

di Redazione Gamesurf
Sto parlando di palle da biliardo, trottole, scosse elettriche, pecore ( si, avete capito bene...) che potranno essere usate per eliminare o rallentare i nostri avversari a seconda della modalità in cui stiamo gareggiando.

Inoltre le armi potranno essere utilizzate per colpire un nemico che si trova sia davanti che dietro di noi e ci saranno molto utili per affrontare tutte le gare, visto che i nostri rivali se ne serviranno senza nessuna pietà per riuscire a vincere le varie competizioni. Controllarle non sarà semplicissimo, nel senso che non ci sarà un mirino su cui dovremo fare affidamento ma ogni arma avrà una sua particolare traiettoria più o meno difficile da controllare. Toy story è tutto qui, ed è appunto la sua semplicità lo rende immediato e piacevole da giocare. Il paragone con Crash team racing che fino ad ora detiene il primato come miglior gioco di questo genere per PSX è d'obbligo: diciamo che Toy Story Racer è sicuramente il gioco che più da vicino gli insidia il primo posto essendo davvero un titolo che regala divertimento e emozione. Il gioco è interamente in 3D con visuale dietro le spalle e con una grafica che risulta essere davvero ben curata e dettagliata, così come la realizzazione degli ambienti in cui gareggeremo, che nella loro semplicità risultano a mio modo di vedere eccellenti, con un uso dei colori davvero azzeccato e con un sistema di telecamere che ci assiste perfettamente in ogni cosa che facciamo senza crearci il benché minimo problema, anzi assicurandoci supporto per qualsiasi manovra intenderemo cimentarci. Per quanto riguarda la giocabilità, diciamo che insieme all'aspetto grafico risulta il punto di forza del gioco. Una volta preso pienamente il controllo della propria vettura, l'unica cosa che aspetteremo con impazienza sarà una curva da poter tagliare con una bella sgommata per lasciare la polvere ai nostri avversari. Infatti il nostro piccolo mini kart và che è una bellezza! Utilizzando la nostra vettura ci accorgeremo del lavoro meticoloso che hanno fatto i programmatori nel tentativo di dare alle mini kart un carattere realistico e in alcuni circuiti questo risulterà davvero evidente ( basta osservare la nostra macchinetta quando scendiamo le scale della casa, oppure come si comporta nel campo di hokey...).

La risposta ai comandi è davvero buona, così come il sistema di controllo, che per chi ha già un minimo di dimestichezza risulta assolutamente immediato, mentre per gli altri occorrerà un po' di pratica per poter buttarci al meglio nel pieno delle gare. Il gioco risulta calibrato veramente bene, nel senso che all'inizio la scarsa abilità dei nostri nemici ci farà prendere dimestichezza con le vetture e con le armi, ma man mano che procederemo nei vari livelli i nostri avversari diverranno sempre più furbi e più bravi e ci metteranno davvero in difficoltà.