Trackmania Nations
di
GRATIS, O QUASI
Era l'Estate del 2004, quando Nadeo (casa conosciuta anche per l'ottima serie di Virtual Skipper) sfornò il primo capitolo della serie de "Trackmania", una saga destinata a far breccia nel cuore dei giocatori grazie ad un più che buono comparto video unito ad una giocabilità immediata e una altissima longevità.
Fra espansioni, evoluzioni e giochi stand-alone, siamo arrivati oggi a TrackMania Nations, ultima ma potete scommetterci, non ultima fatica dei programmatori della Deep Silver, che hanno dato vita ad un gioco che, ricalcando pedissequamente la scia dei suoi predecessori, ci (ri)propone uno schema di gioco ampiamente collaudato e un piccolo fiume di novità sul versante multigiocatore.
TMN è stato creato appositamente per l'Electronic Sport World Cup, dove 52 Paesi si daranno battaglia (virtualmente parlando, questo è ovvio!), su piste che sfideranno anche le più elementari leggi della fisica; la finale, prevista per Luglio 2006, prevede un premio finale di quarantamila dollari...un bel gruzzoletto, non c'e' che dire!
Il titolo sviluppato sotto l'egida di Nadeo, è disponibile sia per il download gratuito, sia sugli scaffali ad un prezzo estremamente esiguo (neanche dieci euro); una volta installato, saremo chiamati a creare un nostro profilo utente e iniziare a sbizzarrirci con le varie possibilità offerteci da TMN. L'impronta votata al gioco in multiplayer si palesa subito, quando sfogliando il menù "Solo" ovvero, la modalità single player troviamo un certo numero di piste (ben oltre le novanta!) che fungono solo ed esclusivamente come allenamento per le sfide on-line. Potremo scegliere fra piste di livello base, intermedio ed avanzato, con l'ovvia conseguenza che, più saliremo di livello, maggiore sarà la difficoltà della prova (ed il relativo divertimento); principalmente, dovremo chiudere un percorso nel minor tempo possibile. Minore sarà il tempo impiegato, maggiori saranno le possibilità di vincere una medaglia : oro, argento e bronzo, sono quelle inizialmente disponibili ma, quando avremo vinto tutte quelle oro, potremo tentare di vincere la medaglia "Nadeo", cercando di battere i tempi ottenuti sui vari circuiti, dai programmatori stessi.
Questo è quanto, per quanto concerne la sezione in singolo. Di tutt'altro impatto il fronte multigiocatore, che costituisce la vera anima digitale di TrackMania Nations.
Supportato in LAN, sulla Grande Rete e a turni su un solo pc, il fulcro del divertimento di TMN è proprio nello sfidare altri avversari in carne e ossa, provenienti da ogni angolo del globo o, nel caso si scelga l'opzione "Hot Seat", a turni sul proprio computer di casa, limando ogni decimo di secondo possibile per imporsi sugli amici otto, è il numero massimo di partecipanti per questo tipo di gara. Attualmente, i server di TMN sono affollatissimi, non sono per il richiamo del vile denaro, ma per la natura intrinsecamente divertente del titolo Nadeo.
Anche se c'e' una sola auto disponibile, dal look molto simile a quello di un bolide da Formula 1, è possibile scegliere fra 52 tinte che richiamo alle bandiere dei Paesi partecipanti; inoltre, come da consolidata tradizione di TrackMania, è disponibile un potente editor con il quale sbizzarrirsi nel creare l'auto dei nostri sogni (almeno, a livello di vernici, adesivi et similia!).
Ma l'editor compreso nel gioco non si limita alle sole modifiche alla nostra vettura : con pochi colpi di mouse, è possibile creare delle piste al confine della fantascienza, dove il solo limite sarà la nostra fantasia; dopo aver dato vita ai nostri circuiti, saremo ovviamente liberi di condividerli con tutto il resto della comunità ludica, scaricando a nostra volta le folli creazioni degli altri utenti in giro per il profondo blu della rete.
Tecnicamente, siamo di fronte ad un titolo sobrio e leggero, dotato di un motore convincente ed estremamente scalabile. L'impatto grafico, rimasto simile ai suoi predecessori, vanta una buona realizzazione su quasi tutti i fronti, ad eccezione degli sfondi, monotoni e creati, forse, con un velo di sollecitudine. Effetti di clipping a go-go, non inficiano un quadro tutto sommato più che gradevole; il comparto audio, invece, si può ridurre a musiche rullanti a sottolineare l'estrema sensazione di velocità che regala TMN ed al rombo dei motori, forse troppo "cartoonesco" per risultare davvero credibile. Un piccolo plauso alla localizzazione in Italiano dei menù, quasi perfetta, così come la risposta ai comandi della nostra auto. Durante le nostre prove abbiamo utilizzato la tastiera, un pad ed un volante. Nei primi due casi, il comportamento della macchinina è stato impeccabile, mentre con un volante "INeed", abbiamo notato un certo ritardo alla risposta, con conseguenti schiantamenti e voli nel vuoto!
In definitiva, questo TMN ci ha convinto quasi del tutto : non facendo mistero della sua natura multigiocatore (e pressoché inutile in singolo), è un titolo che, vista la facilità con cui lo si può ottenere, merita di essere giocato, possibilmente in compagnia, fino in fondo.
Prima di superare in curva il commento finale, si ricorda a tutti che TMN è disponibile sia sugli scaffali, a pagamento (in una lussuosa confezione comprensiva di manuale in Italiano), sia per il download gratuito sui siti dedicati.
Era l'Estate del 2004, quando Nadeo (casa conosciuta anche per l'ottima serie di Virtual Skipper) sfornò il primo capitolo della serie de "Trackmania", una saga destinata a far breccia nel cuore dei giocatori grazie ad un più che buono comparto video unito ad una giocabilità immediata e una altissima longevità.
Fra espansioni, evoluzioni e giochi stand-alone, siamo arrivati oggi a TrackMania Nations, ultima ma potete scommetterci, non ultima fatica dei programmatori della Deep Silver, che hanno dato vita ad un gioco che, ricalcando pedissequamente la scia dei suoi predecessori, ci (ri)propone uno schema di gioco ampiamente collaudato e un piccolo fiume di novità sul versante multigiocatore.
TMN è stato creato appositamente per l'Electronic Sport World Cup, dove 52 Paesi si daranno battaglia (virtualmente parlando, questo è ovvio!), su piste che sfideranno anche le più elementari leggi della fisica; la finale, prevista per Luglio 2006, prevede un premio finale di quarantamila dollari...un bel gruzzoletto, non c'e' che dire!
Il titolo sviluppato sotto l'egida di Nadeo, è disponibile sia per il download gratuito, sia sugli scaffali ad un prezzo estremamente esiguo (neanche dieci euro); una volta installato, saremo chiamati a creare un nostro profilo utente e iniziare a sbizzarrirci con le varie possibilità offerteci da TMN. L'impronta votata al gioco in multiplayer si palesa subito, quando sfogliando il menù "Solo" ovvero, la modalità single player troviamo un certo numero di piste (ben oltre le novanta!) che fungono solo ed esclusivamente come allenamento per le sfide on-line. Potremo scegliere fra piste di livello base, intermedio ed avanzato, con l'ovvia conseguenza che, più saliremo di livello, maggiore sarà la difficoltà della prova (ed il relativo divertimento); principalmente, dovremo chiudere un percorso nel minor tempo possibile. Minore sarà il tempo impiegato, maggiori saranno le possibilità di vincere una medaglia : oro, argento e bronzo, sono quelle inizialmente disponibili ma, quando avremo vinto tutte quelle oro, potremo tentare di vincere la medaglia "Nadeo", cercando di battere i tempi ottenuti sui vari circuiti, dai programmatori stessi.
Questo è quanto, per quanto concerne la sezione in singolo. Di tutt'altro impatto il fronte multigiocatore, che costituisce la vera anima digitale di TrackMania Nations.
Supportato in LAN, sulla Grande Rete e a turni su un solo pc, il fulcro del divertimento di TMN è proprio nello sfidare altri avversari in carne e ossa, provenienti da ogni angolo del globo o, nel caso si scelga l'opzione "Hot Seat", a turni sul proprio computer di casa, limando ogni decimo di secondo possibile per imporsi sugli amici otto, è il numero massimo di partecipanti per questo tipo di gara. Attualmente, i server di TMN sono affollatissimi, non sono per il richiamo del vile denaro, ma per la natura intrinsecamente divertente del titolo Nadeo.
Anche se c'e' una sola auto disponibile, dal look molto simile a quello di un bolide da Formula 1, è possibile scegliere fra 52 tinte che richiamo alle bandiere dei Paesi partecipanti; inoltre, come da consolidata tradizione di TrackMania, è disponibile un potente editor con il quale sbizzarrirsi nel creare l'auto dei nostri sogni (almeno, a livello di vernici, adesivi et similia!).
Ma l'editor compreso nel gioco non si limita alle sole modifiche alla nostra vettura : con pochi colpi di mouse, è possibile creare delle piste al confine della fantascienza, dove il solo limite sarà la nostra fantasia; dopo aver dato vita ai nostri circuiti, saremo ovviamente liberi di condividerli con tutto il resto della comunità ludica, scaricando a nostra volta le folli creazioni degli altri utenti in giro per il profondo blu della rete.
Tecnicamente, siamo di fronte ad un titolo sobrio e leggero, dotato di un motore convincente ed estremamente scalabile. L'impatto grafico, rimasto simile ai suoi predecessori, vanta una buona realizzazione su quasi tutti i fronti, ad eccezione degli sfondi, monotoni e creati, forse, con un velo di sollecitudine. Effetti di clipping a go-go, non inficiano un quadro tutto sommato più che gradevole; il comparto audio, invece, si può ridurre a musiche rullanti a sottolineare l'estrema sensazione di velocità che regala TMN ed al rombo dei motori, forse troppo "cartoonesco" per risultare davvero credibile. Un piccolo plauso alla localizzazione in Italiano dei menù, quasi perfetta, così come la risposta ai comandi della nostra auto. Durante le nostre prove abbiamo utilizzato la tastiera, un pad ed un volante. Nei primi due casi, il comportamento della macchinina è stato impeccabile, mentre con un volante "INeed", abbiamo notato un certo ritardo alla risposta, con conseguenti schiantamenti e voli nel vuoto!
In definitiva, questo TMN ci ha convinto quasi del tutto : non facendo mistero della sua natura multigiocatore (e pressoché inutile in singolo), è un titolo che, vista la facilità con cui lo si può ottenere, merita di essere giocato, possibilmente in compagnia, fino in fondo.
Prima di superare in curva il commento finale, si ricorda a tutti che TMN è disponibile sia sugli scaffali, a pagamento (in una lussuosa confezione comprensiva di manuale in Italiano), sia per il download gratuito sui siti dedicati.