Trade Empires

di Redazione Gamesurf
Le leggi che governano il mercato sono uguali in tutto il mondo ed in qualsiasi epoca storica. Basandosi su questo principio Frog City e Take 2 Interactive hanno creato un titolo originale dalle caratteristiche molto particolari. Lo scopo del gioco é infatti quello creare un sistema economico complesso sfruttando le risorse della regione in cui si svolge la missione e le rotte commerciali. Il giocatore veste i panni del membro di una potente famiglia di mercanti della regione in cui si svolge il gioco. Il concetto che sta alla base di questo titolo é molto semplice: una domanda crea un'offerta: il giocatore dovrà cercare di soddisfare le richieste della popolazione affinché questa possa svilupparsi e quindi creare automaticamente nuova domanda

O TEMPORA, O MORES!
Il gioco attraversa la storia del mondo in diciannove episodi: si potranno gestire le risorse della Cina durante la dinastia Shang, tra il 1700 ed il 1100 a.C., muoversi tra i mercati delle prime civiltà in medio oriente, navigare il delta del Nilo, muoversi lungo l'enorme rete stradale dell'impero Romano, nel medioevo europeo, fino ai primi del novecento con il grande boom industriale tedesco. In ogni regione vi sono dei beni di prima necessità e dei prodotti diversi, in base anche al periodo storico affrontato
Molti strategici contemplano il commercio come parte fondamentale del gioco, ma in Trade Empires essere abili commercianti é lo scopo principale. Quando si comincia uno scenario, qualsiasi esso sia, ci si troverà di fronte ad una situazione molto semplice: i primi nuclei abitati hanno immediata necessità di cibo per sopravvivere ed é necessario che i prodotti agricoli arrivino attraverso le vie commerciali. In alcuni luoghi vi sono dei campi, spesso distanti dagli abitati e sta al giocatore collegarli tra loro creando delle stazioni di commercio o dei mercati; quando uno di questi centri si trova in prossimità dell'attività produttiva, essa entra in funzione autonomamente. Per creare una rotta si devono indicare un punto di partenza ed uno di arrivo e le materie che saranno trasportate dal mercante che potrà utilizzare vari mezzi, sebbene per lo più i beni di consumo viaggino sul dorso degli animali: si potranno quindi costruire strade, sentieri, rotte marittime o fluviali e perfino ferrovie per facilitare la mobilità delle merci attraverso il territorio