Trainz

di Manuel 'MaD' Orrù

Per fare ciò bisogna utilizzare il pannello binari (tasto F4) e disporre le rotaie come se fossero oggetti spline, aggiungendo in seguito eventuali segnali, ponti, gallerie di cui potreste aver bisogno. E' inoltre possibile aggiungere raccordi con i relativi scambi e dare un nome ad ognuno degli scambi e dei segnali appena posizionati.
Una volta completata la posizione della strada ferrata è possibile aggiungere le telecamere che seguiranno il treno sul tracciato (in perfetto stile Formula 1) e modificare eventualmente alcuni elementi del paesaggio come formazioni nuvolose, il colore del cielo e dell'acqua, la posizione ed il colore di eventuali sorgenti luminose ed altro ancora (pannelli F5 per le telecamere e F6 per il resto). E' inoltre possibile aggiungere alcuni eventi che accadranno in corrispondenza di un particolare orario prescelto.

Siamo finalmente arrivati al momento di osservare in prima persona il percorso appena creato; attraverso la terza modalità di Trainz, la modalità "Macchinista" sarà infatti possibile prendere il comando di un convoglio ferroviario e guidarlo su uno dei percorsi disponibili, compresi quelli creati dagli utenti. Prima della partenza è necessario procedere alla creazione di un convoglio, scegliendo almeno un locomotore, selezionare il terreno su cui cimentarsi ed infine è possibile modificare alcune impostazioni: sono infatti completamente modificabili alcuni parametri come grado di realismo (indica le possibilità che ha il treno di deragliare), l'ora di partenza, le condizioni metereologiche di partenza e la loro variabilità, così come la velocità del tempo e cosa più importante il tipo di controllo (la scelta può variare tra DCC, simile al controllo disponibile sui modellini di treno oppure il più realistico metodo Cabina, in cui si utilizzano i comandi presenti nella cabina del locomotore).

Avviando la sessione macchinista vi troverete finalmente a bordo del convoglio che avrete scelto, con il compito di guidarlo lungo il percorso. Sulla destra saranno disponibili alcune opzioni che vi permetteranno di modificare la visuale di gioco oppure di controllare il locomotore (se avete scelto la modalità DCC); sono inoltre disponibili sull'HUD le informazioni relative alla velocità ed allo stato del convoglio (stato dei freni, del serbatoio, limite di velocità o altro). Sono comunque presenti dei comodi shortcuts da tastiera per facilitare il controllo del locomotore.

0

REALIZZAZIONE TECNICA
L'appetibilità di un prodotto come Trainz dipende in buona parte dalla realizzazione del suo motore grafico, che dev'essere in grado di mostrare tutti gli elementi che vengono creati con l'editor. Bisogna riconoscere che il prodotto della Strategy First si difende bene sotto questo punto di vista: infatti il motore di gioco riproduce con cura tutti gli elementi disegnati nelle mappe ed è inoltre estremamente scalabile ed in grado di adattarsi anche ai PC di fascia medio-bassa. Ottima la realizzazione degli oggetti e delle textures così come pure la ricostruzione delle varie condizioni atmosferiche o di visibilità, che danno una buona impressione di realismo; inoltre il motore si mantiene sempre molto fluido e non ha mostrato particolari effetti di bad clipping. La realizzazione sonora del gioco si mantiene nella media (non essendo, fra l'altro, particolarmente complicato ricostruire i rumori di un convoglio ferroviario).
Da segnalare, inoltre, la già citata possibilità di aggiornare il gioco scaricando i service packs o semplicemente i nuovi modelli di treni e terreni dal sito della Arxel Tribe ( linkehttp://trainz.arxeltribe.comhttp://trainz.arxeltribe.com ).

23