Transformers: Fall of Cybertron

Transformers Fall of Cybertron
di
Tutta questa varietà offre dalle 9 ore di gioco minime che servono per portare a termine la campagna principale, una sensazione di pieno appagamento per il giocatore che pur non trovandosi di fronte ad un capolavoro assoluto, avrà modo di provare un costante senso di appagamento.

Unica nota stonata, se vogliamo, riguarda le sezioni che vedono i nostri beniamini trasformarsi in mezzi di trasporto. Eccezion fatta per le sezioni in volo, le restanti si sono dimostrate poco propense allo scontro in formato veicolare. Il level design infatti offre spazi discretamente angusti e che rendono la manovre di spostamento decisamente meno agili rispetto a quelle che si posso avere rimanendo in forma robotica.


Orde robotiche
A completare l'offerta ludica ci pensa anche un comparto multiplayer che come già dimostrato nel recente passato, é in grado di offrire un discreto monte ore di sano divertimento.

Riprendendo la classica struttura già conosciuta, ci troveremo davanti a quattro classi e una serie di livelli di esperienza che crescendo sbloccheranno nuovi oggetti, armi o perk. Particolarmente intrigante si é rivelata la nuova componente di personalizzazione estetica, che permette di rendere il proprio alter ego sempre più vicino a quello che é il proprio gusto in fatto di colorazione e altri sfizi personali.

Peccato che una volta scesi nell'arena ci si trova davanti a mappe troppo piccole e decisamente poco ispiranti per quel che riguarda il level design, paragonate sopratutto a quelle che gli sviluppatori erano riusciti a realizzare nel primo capitolo della saga.

A migliorare la situazione ci pensa invece la modalità Escalation, una sorta di orda che incentiva in maniera estremamente intelligente il gioco di squadra o comunque cooperativo.

La sensazione, ad ogni modo, é quella di un comparto multigiocatore che non riesce a raggiungere gli obiettivi conquistati dalla modalità campagna. Con molta probabilità la proverete più per curiosità che per effettivo valore globale.

Red vs Blue

Un pianeta ricco di dettagli
Sotto l'aspetto tecnico il titolo non solo non tradisce le attese ma riesce a stupire per la qualità generale che gli sviluppatori sono riusciti a raggiungere. I modelli poligonali dei Transformers sono veramente di ottima fattura, e questo grazie ad un numero di poligoni decisamente più alto dei precedenti capitoli e un rendering degno di chiamarsi tale.

A questo si aggiunge l'epicità che le scene scriptate riescono a donare alla campagna di gioco, rese in maniera perfetta dal motore di gioco. In gioco, invece, abbiamo potuto constatare come fluidità e frame rate siano stati ottimizzati nel miglior modo possibile, così da offrire un'esperienza assolutamente appagante sia online che offline. Ovviamente, per riuscire a raggiungere questo scopo, abbiamo palesemente notato come gli sviluppatori siano dovuti scendere a dei compromessi con l'hardware della console. Ci troviamo di fronte ad un level design che seppur sufficiente non si perde in arzigogolature particolari rimanendo sempre piuttosto lineare nella sua conformazione. Oltre a questo, dovremo fare i conti anche con un sistema di caricamento che più volte bloccherà per qualche secondo la nostra esperienza di gioco.

Ad ogni modo, possiamo tranquillamente affermare che non ci troviamo di fronte a qualcosa che mini in maniera irreparabile l'esperienza di gioco, risultando al contrario piccole magagne su cui si può tranquillamente chiudere un occhio quando si sta giocando.

Nulla da segnalare sotto l'aspetto audio con una campionatura dei suoni e delle musiche assolutamente in linea con la qualità generale del prodotto, discretamente alta. Piccola menzione per il reparto del doppiaggio che può contare unicamente sulle voci degli attori americani. Per i meno anglofoni sono comunque presenti i sottotitoli in lingua italiana.

11
Tirando le somme non possiamo quindi che elogiare il lavoro svolto da Activision e High Moon Studios. La saga ambientata sul pianeta Cybertron riesce finalmente a rendere giustizia ai robottoni creati da Hasbro con un titolo genuino, piacevole e che riesce a divertire. Se siete fan dei Transformers o più semplicemente siete alla ricerca di un titolo in grado di divertirvi, questo é sicuramente il prodotto che fa al caso vostro.

Transformers: Fall of Cybertron
7.5

Voto

Redazione

0jpg

Transformers: Fall of Cybertron

Transformers: La caduta di Cybertron si é rivelato a conti fatti non solo un ottimo action game in terza persona, ma probabilmente il miglior titolo dei robottoni di questa generazione. Come già detto nel corpo della recensione se siete fan del brand e avete voglia di giocare un action cinematografico e divertente, pur non essendo esente da difetti, questo é sicuramente il titolo che fa al caso vostro.