Tribes 2
di
THE GAME
In generale si possono distinguere due approcci principali al gioco: per coloro che hanno già giocato al primo Tribes le novità saranno molte ed interessanti, anche se in sostanza gran parte delle abilità richieste saranno già in possesso del giocatore; un discorso ben più complesso va invece fatto per i nuovi arrivati nella saga
Per giocare a Tribes 2 non sarà molto importante l'abilità personale in giochi come Quake III Arena, frenetici e immediati, ma poveri dal punto di vista del gioco di squadra e del tatticismo... sarà invece più importante un approccio graduale e ragionato alle numerose modalità di gioco, vista la necessità di avere la completa padronanza di armamenti, equipaggiamento, livelli di gioco, tattiche di attacco e difesa oltre che dell'utilizzo dei mezzi
Giocando sui server americani la divisione in due grandi schiere di esperti e principianti é tangibile, con molti giocatori completamente a loro agio a contrapporsi con i pochi giocatori spaesati e confusionari
La modalità di gioco più diffusa é senza ombra di dubbio il Cattura la Bandiera, modalità che occupa circa il 90% dei server attivati nel momento in cui scrivo, le altre modalità di gioco anche se pressoché ignorate al momento, potrebbero in seguito aggiungere nuova linfa al gioco. Tra le tante citiamo il divertente Rabbit, nel quale la lepre dovrà scappare da tutti gli altri giocatori, Siege, nel quale la partita sarà divisa in due parti, una di difesa alla base e una di assalto o l'interessante Hunters nel quale ad ogni giocatore sarà assegnato un altro da uccidere, con la proibizione di sfiorarne qualunque altro
Tirando le somme la riflessione é la seguente: gli armamenti, spettacolari e divertenti da usare, saranno molto importanti, ma ancora più decisiva si rivelerà la corretta applicazione del gioco di squadra. Il perseguire in comune un obiettivo, pianificando un attacco corale, pagherà molto di più di un assalto sconclusionato e feroce e l'impiego di mezzi, l'estensione delle mappe, la presenza di torrette e strutture di difesa e l'incredibile zoom disponibile con qualsiasi arma impugnata aggiungeranno, se ancora ce ne fosse bisogno ulteriori e peculiari caratteristiche a questo sparatutto, che promette di fare faville tra i netgamer di tutto il mondo.
In generale si possono distinguere due approcci principali al gioco: per coloro che hanno già giocato al primo Tribes le novità saranno molte ed interessanti, anche se in sostanza gran parte delle abilità richieste saranno già in possesso del giocatore; un discorso ben più complesso va invece fatto per i nuovi arrivati nella saga
Per giocare a Tribes 2 non sarà molto importante l'abilità personale in giochi come Quake III Arena, frenetici e immediati, ma poveri dal punto di vista del gioco di squadra e del tatticismo... sarà invece più importante un approccio graduale e ragionato alle numerose modalità di gioco, vista la necessità di avere la completa padronanza di armamenti, equipaggiamento, livelli di gioco, tattiche di attacco e difesa oltre che dell'utilizzo dei mezzi
Giocando sui server americani la divisione in due grandi schiere di esperti e principianti é tangibile, con molti giocatori completamente a loro agio a contrapporsi con i pochi giocatori spaesati e confusionari
La modalità di gioco più diffusa é senza ombra di dubbio il Cattura la Bandiera, modalità che occupa circa il 90% dei server attivati nel momento in cui scrivo, le altre modalità di gioco anche se pressoché ignorate al momento, potrebbero in seguito aggiungere nuova linfa al gioco. Tra le tante citiamo il divertente Rabbit, nel quale la lepre dovrà scappare da tutti gli altri giocatori, Siege, nel quale la partita sarà divisa in due parti, una di difesa alla base e una di assalto o l'interessante Hunters nel quale ad ogni giocatore sarà assegnato un altro da uccidere, con la proibizione di sfiorarne qualunque altro
Tirando le somme la riflessione é la seguente: gli armamenti, spettacolari e divertenti da usare, saranno molto importanti, ma ancora più decisiva si rivelerà la corretta applicazione del gioco di squadra. Il perseguire in comune un obiettivo, pianificando un attacco corale, pagherà molto di più di un assalto sconclusionato e feroce e l'impiego di mezzi, l'estensione delle mappe, la presenza di torrette e strutture di difesa e l'incredibile zoom disponibile con qualsiasi arma impugnata aggiungeranno, se ancora ce ne fosse bisogno ulteriori e peculiari caratteristiche a questo sparatutto, che promette di fare faville tra i netgamer di tutto il mondo.