Triple Play 2001

Triple Play 2001
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LE REGOLE DEL BASEBALL
Anche se immagino che la maggior parte di voi conosca le regole, per chi non le sapesse, farò un breve riassunto. Il campo é a forma di diamante, e a ogni angolo é posta una pedana o cuscinetto chiamata "base" dove é posizionato un uomo. Al centro del diamante sta il lanciatore sul monte di lancio, mentre di fronte a lui, in quella che viene chiamata "casa base" si trova il battitore della squadra avversaria. Lo scopo del lanciatore é quella di lanciare la palla nelle mani del catcher, evitando che il battitore o slugger la colpisca. Nel caso si colpisca la palla, si potrà andare alla conquista delle basi. Se il battitore non riesce a colpire la palla in tre lanci indirizzati sul "piatto", egli verra eliminato e in questo caso il lanciatore otterà uno strike-out. Se invece riesce nell'impresa di colpire la palla, il battitore dovrà correre con lo scopo di guadagnare più basi possibili. I vari uomini della squadra avversaria disseminati sul campo (i famosi "esterni") hanno lo scopo di riprendere la palla quando questa viene colpita e quindi di lanciarla ai giocatori che si trovano nelle basi prima che il battitore possa toccare la pedana. Se la palla arriva prima che il battitore avversario tocchi la pedana, questo viene dichiarato "out" e rimandato nella bullpen (panchina); se invece riesce ad arrivare alla base prima che il ricevitore prenda la palla, viene dichiarato "salvo" e può attendere il prossimo battitore. Quando un giocatore ha effettuato il giro completo delle quattro basi, ritornando quindi alla "casa base" si segna un punto. Se il lanciatore é abbastanza bravo può eliminare il battitore con palle curve, lente, veloci o ingannarlo con tiri a effetto anche fuori dal piatto. Se il battitore é sufficientemente abile può effettuare quello che viene chiamato "Home Run", cioé un tiro così forte da mandare la palla oltre i limiti del campo e quindi fuori dalla portata dei difensori, consentendo al battitore ed ad altri giocatori eventualmente piazzati sulle basi di finire il giro del diamante segnando così i punti. Una partita é normalmente divisa in 9 "Innings", nel quale le due squadre hanno un turno di difesa, nel quale si ha il compito di lanciare, ed uno di attacco, in cui devono battere. Ciò che determina la durata di un turno é il numero dei battitori eliminati: il turno finisce quando tre battitori vengono mandati in panchina senza aver fatto punti. Se i difensori prendono la palla prima che questa tocchi terra il battitore viene eliminato. I giocatori che si trovano sulle basi possono anche cominciare a correre prima del lancio in modo da "rubare" una base, ma corrono però il rischio di venire eliminati, poiché il lanciatore può lanciare la palla verso una base qualsiasi anziché verso la casa base. Vince chi ha mandato più battitori in casa base. Ovviamente vi sono diverse regole che non ho citato, ma questo riassunto dovrebbe dare un'idea del gioco del Baseball
Triple Play 2001
Il mitico Yankee Stadium...

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Triple Play 2001

Se avete già giocato altri giochi di baseball, se volete una simulazione con i controfiocchi, allora, Sammy Sosa High Heat Baseball 2001 rappresenta la scelta ideale: non ha la grafica di Triple Play, ma la sua giocabilità e la sua longevità sono semplicemente strepitose. Questo titolo, pur non vantando grandi differenze o innovazioni rispetto ai predecessori, rappresenta la scelta ideale per il neofita, per quello che si vuole divertire con gli amici con guantone e mazza.