Tropico 2 - Il covo dei pirati
di
Manuel 'MaD' Orrù
L'effetto degli edifici, invece, è solitamente diluito nel tempo: i pirati avranno, infatti, bisogno di divertimenti, che potrete offrirgli costruendo bettole (per bere), case da gioco (per le scommesse) o bordelli. Allo stesso modo potrete provvedere al sostentamento dei prigionieri costruendo delle tende per il vitto e delle baracche per l'alloggio.
Inizialmente il denaro per la costruzione degli edifici ve lo dovrete procurare sguinzagliando per i sette mari i vostri capitani, al fine di saccheggiare le navi nemiche. Purtroppo non tutte le scorribande andranno a buon fine e sarà abbastanza frequente la perdita in mare di una nave e, cosa solitamente molto peggiore, di tutto il suo equipaggio. In Tropico 2 riveste infatti fondamentale importanza mantenere sempre un costante flusso di prigionieri, in modo da poter mandare avanti l'economia dell'isola, così come avere un equipaggio da assegnare alle varie navi.
Pur essendo possibile costringere, tramite l'arruolamento forzato, un prigioniero a diventare un pirata, la perdita di una nave costringerà la vostra economia a rallentare, sia a causa dei tempi di costruzione dei vascelli, sia a causa della difficoltà nel reclutare un equipaggio sufficiente a far navigare le navi di maggior stazza le quali, incidentalmente, sono quelle che procurano il maggior bottino.
Gli altri edifici importanti di Tropico 2, sono quelli che si occupano di trasformare le materie prime (legname, ferro o prodotti agricoli di varia natura) in prodotti finiti immediatamente utilizzabili (legname per costruire edifici, sciabole, cannoni e moschetti per i vostri equipaggi, birra, sigari, rum e altre amenità varie per i divertimenti pirateschi) o vendibili tramite il covo dei contrabbandieri, che nei livelli più avanzati diventerà la vostra maggior fonte di denaro soppiantando la pirateria.
Per aumentare le possibilità di successo negli abbordaggi è possibile "mandare a scuola" i pirati, facendo migliorare le loro caratteristiche e rendendoli più abili nella navigazione, nella scherma, nell'uso delle armi da fuoco, nel cannoneggiamento o nell'orientamento. Allo stesso modo, è possibile rapire dei lavoratori specializzati che vi permetteranno di accedere alle attività produttive più avanzate e più redditizie.
Come i fan di Tropico avranno già potuto notare, esistono molte somiglianze con il gioco originale: in entrambi i casi dovrete amministrare una piccola comunità su un'isola deserta, con un potere assoluto sui vostri sottoposti.
La differenza fra i due giochi, risiede nell'ambientazione piratesca che gli sviluppatori hanno dato al gioco, e nelle modifiche operate per fare in modo che l'azione di gioco si adattasse ai nuovi scenari: la fonte primaria di denaro non sarà più il commercio, ma bensì la pirateria e oltre ai lavoratori vi troverete anche ad affrontare le esigenze dei pirati. In fin dei conti, però, lo scopo ultimo del gioco è rimasto invariato e risiede nell'accumulo di denaro.
Tropico 2 - Il covo dei pirati
7
Voto
Redazione
Tropico 2 - Il covo dei pirati
In definitiva Tropico 2 risulta un titolo divertente, che per quanto mi riguarda ha un unico grosso difetto: è troppo simile al suo predecessore. Se siete particolarmente amanti del genere o delle atmosfere piratesche potrete trovare il prodotto della Gathering molto intrigante e divertente, nella sua immediatezza e semplicità, ma coloro che hanno già giocato a Tropico non credo che riusciranno a trovare abbastanza motivi per giustificare l'acquisto di un titolo che in fin dei conti offre poche innovazioni, se si eccettua la presenza di una campagna a legare le varie missioni, mancanza da molti rilevata nel titolo originale.
Se invece non avete Tropico nella vostra collezione videoludica e vi piacciono i titoli strategico-gestionali, sicuramente troverete in questo gioco un motivo sufficiente per passare un discreto numero di ore davanti al monitor impegnati in scorribande per i mari caraibici.
Se invece non avete Tropico nella vostra collezione videoludica e vi piacciono i titoli strategico-gestionali, sicuramente troverete in questo gioco un motivo sufficiente per passare un discreto numero di ore davanti al monitor impegnati in scorribande per i mari caraibici.