Tropico

di Redazione Gamesurf
QUANTO LA FAI DIFFICILE!
Il livello di difficoltà in Tropico é a completa discrezione del giocatore dato che settando a inizio partita la conformazione del terreno (numero di abitanti, quantità di minerali e di vegetazione e grandezza dell'isola), gli obiettivi da raggiungere e le condizioni in cui raggiungerli (per esempio senza l'aiuto di stranieri istruiti, preziosissimi all'inizio), si determina così anche la percentuale di difficoltà. Dall'80% in su Tropico comincia a essere un gioco veramente molto tosto dato che, essendo più difficile soddisfare le numerose esigenze della gente, il rischio di venire destituiti alle elezioni o di subire un colpo di stato acquista una consistenza sensibilmente maggiore

L'aver implementato diversi obiettivi da raggiungere, oltre alla scontata richiesta di restare in carica il più a lungo possibile, attenua un po' il più serio problema dei gestionali: la longevità. Spesso infatti questo genere di gioco azzera la vita sociale dell'acquirente per il primo periodo, ma, dopo un po' di tempo passato a giocare, le cose da fare risultano essere sempre le stesse, portando così l'annoiato giocatore ad abbandonare il titolo. Tropico si sottrae dunque da questa legge non scritta, anche se non completamente: dopo aver finito tutti gli obiettivi richiesti, anche lui é destinato a cadere nel dimenticatoio. Non senza aver però regalato moltissime ore di piacevolissimo intrattenimento.