Trouble Witches Neo!
di
Massimiliano Balistreri
Probabilmente molti tra voi non avranno mai sentito lo sviluppatore Adventure Planning Service, conosciuto anche col nome di Studio Siesta. Si tratta di una casa software giapponese indipendente, che qualche tempo fa ha creato un interessante shoot'em'up a scorrimento laterale per Pc (lo stesso gioco oggetto della nostra recensione). Il titoloha riscosso un discreto successo nel paese del Sol Levante ed Snk non s'é fatta scappare l'occasione,decidendo di assoldare il team per creare una conversione di Troble Witches Neo per Xbox Live Arcade.
Come già accennato pocanzi il titolo é un tipico shooter nipponico a scrolling orizzontale, caratterizzato dalla presenza di una folta schiera di streghette come protagoniste selezionabili. L'impatto grafico é decisamente buono, soprattutto nella versione ottimizzata per Xbox 360, che sfrutta appieno lo schermo 16:9 e mostra un discreto uso delle doti tecniche della console Microsoft. La grafica sgargiante ed il character design "teneroso", tipico di produzioni anime riservate ad un target di età abbastanza giovane, non devono trarre in inganno: Trouble Witches Neo é un gioco davvero tosto e già al livello di difficoltà normale si rivela un osso durissimo da gestire, specie se si aspira a sbloccare qualcuno degli obiettivi inseriti dai programmatori tra quelli previsti per raggiungere i fatidici 200 Punti.
A volte vi ritroverete talmente circondati da proiettili avversari da desiderare di potervi teletrasportare in tutt'altra parte dello schermo. Fortunatamente le meccaniche di gioco viverranno in aiuto, prevedendo l'utilizzo di una particolare barriera, associata ad una barra energetica ad esaurimento, che vi permetterà, una volta azionata intorno a voi, di bloccare gran parte dei proiettili lanciati dai vostri nemici, da ogni angolo dello schermo, nella vostra direzione. Le letali munizioni così intrappolate potranno essere tramutate in monete distruggendo le navicelle nemiche su schermo, eliminando di conseguenza il rischio di essere abbattuti. Il denaro guadagnato, sia dalla metamorfosi dei colpi nemici sia dalla distruzione dei nemici stessi, andrà ad incrementare il vostro bottino personale e potrà essere speso in veri e propri negozi svolazzanti a forma di zucca, nei quali incapperete di tanto in tanto.
Gli oggetti del vostro shopping saranno fonamentalmente delle particolari carte che, attivate durante l'azione di gioco, vi consentiranno di potenziare in maniera considerevole la vostra portata di fuoco, per un periodo di tempo molto limitato; oltre a ciò renderanno possibile in alcuni casiil ricevimento direttodelle monete lasciate dalle vostre vittime, senza andarle a raccattare mentre precipiteranno a fondo schermo. I personaggi selezionabili inizialmente, a cui se ne aggiungeranno altri da sbloccare, possiedono diverse caratteristiche per quanto riguarda velocità, destrezza e tipologia di sparo.
Purtroppo il gioco non offre nessun tipo di power up rispetto allo sparo di base e le carte acquistabili saranno l'unica maniera per variare, solo temporaneamente, la tipologia dei vostri attacchi. Nonostante la possibilità di utilizzare la barriera, il gioco spesso vi mette in situazioni talmente complesse da risultare praticamente impossibile venirne fuori indenni.Le collisioni streghetta-proiettili sono gestite in maniera non troppo rigorosa, ciononostante a volte soccombere, circocondati da proiettili nemici provenienti da ogni dove, sarà inevitbile; questo aspetto provocherà un senso di frustrazione crescente avanzando nel gioco, vista la quasi totale impossibilità di completarei 7 stagesenza spendere un numero ingentissimo di crediti.
Tecnicamente iltitolo si mantiene su un livello discreto, mescolando in maniera non sempre perfetta gli sfondi ricchi di prospettiva ed elementi tridimensionali con i personaggi in movimento prettamente 2d. Il character design delle streghette protagoniste non é niente male mentre i nemici risultano abbastanza anonimi e banalotti, tanto da non rimanere particolarmente impressi nella memoria del giocatore. Gli scenari sono sufficientemente vari seppur limitati nel numero: da un gioco Live Arcade però sarebbe difficile aspettarsi molto di più dal punto di vista contenutistico. Il comparto sonoro non offre nessuno spunto particolarmente brillante, con musichette perlopiù anonime ed effetti assolutamente nella media. Ottima la fluidità, che può contare su una pressoché totale assenza di rallentamenti anche se in alcuni casi non ci sarebbero dispiaciuti per uscire indenni da certe situazioni (o almeno provarci).
La non entusiasmante longevità offerta dal single player può essere estesa grazie alle possibilità offerte dal multiplayer, fruibile oltre che localmente, anche via Xbox Live, visto che due giocatori possono affrontare il gioco in coop. Decisamente un'ottima possibilità per unoshooter che tutto sommato, pur non eccellendo in nessun comparto particolare, rimane comunque interessante per tutti gli appassionati per il suo rapporto qualità/prezzo.
Come già accennato pocanzi il titolo é un tipico shooter nipponico a scrolling orizzontale, caratterizzato dalla presenza di una folta schiera di streghette come protagoniste selezionabili. L'impatto grafico é decisamente buono, soprattutto nella versione ottimizzata per Xbox 360, che sfrutta appieno lo schermo 16:9 e mostra un discreto uso delle doti tecniche della console Microsoft. La grafica sgargiante ed il character design "teneroso", tipico di produzioni anime riservate ad un target di età abbastanza giovane, non devono trarre in inganno: Trouble Witches Neo é un gioco davvero tosto e già al livello di difficoltà normale si rivela un osso durissimo da gestire, specie se si aspira a sbloccare qualcuno degli obiettivi inseriti dai programmatori tra quelli previsti per raggiungere i fatidici 200 Punti.
A volte vi ritroverete talmente circondati da proiettili avversari da desiderare di potervi teletrasportare in tutt'altra parte dello schermo. Fortunatamente le meccaniche di gioco viverranno in aiuto, prevedendo l'utilizzo di una particolare barriera, associata ad una barra energetica ad esaurimento, che vi permetterà, una volta azionata intorno a voi, di bloccare gran parte dei proiettili lanciati dai vostri nemici, da ogni angolo dello schermo, nella vostra direzione. Le letali munizioni così intrappolate potranno essere tramutate in monete distruggendo le navicelle nemiche su schermo, eliminando di conseguenza il rischio di essere abbattuti. Il denaro guadagnato, sia dalla metamorfosi dei colpi nemici sia dalla distruzione dei nemici stessi, andrà ad incrementare il vostro bottino personale e potrà essere speso in veri e propri negozi svolazzanti a forma di zucca, nei quali incapperete di tanto in tanto.
Gli oggetti del vostro shopping saranno fonamentalmente delle particolari carte che, attivate durante l'azione di gioco, vi consentiranno di potenziare in maniera considerevole la vostra portata di fuoco, per un periodo di tempo molto limitato; oltre a ciò renderanno possibile in alcuni casiil ricevimento direttodelle monete lasciate dalle vostre vittime, senza andarle a raccattare mentre precipiteranno a fondo schermo. I personaggi selezionabili inizialmente, a cui se ne aggiungeranno altri da sbloccare, possiedono diverse caratteristiche per quanto riguarda velocità, destrezza e tipologia di sparo.
Purtroppo il gioco non offre nessun tipo di power up rispetto allo sparo di base e le carte acquistabili saranno l'unica maniera per variare, solo temporaneamente, la tipologia dei vostri attacchi. Nonostante la possibilità di utilizzare la barriera, il gioco spesso vi mette in situazioni talmente complesse da risultare praticamente impossibile venirne fuori indenni.Le collisioni streghetta-proiettili sono gestite in maniera non troppo rigorosa, ciononostante a volte soccombere, circocondati da proiettili nemici provenienti da ogni dove, sarà inevitbile; questo aspetto provocherà un senso di frustrazione crescente avanzando nel gioco, vista la quasi totale impossibilità di completarei 7 stagesenza spendere un numero ingentissimo di crediti.
Tecnicamente iltitolo si mantiene su un livello discreto, mescolando in maniera non sempre perfetta gli sfondi ricchi di prospettiva ed elementi tridimensionali con i personaggi in movimento prettamente 2d. Il character design delle streghette protagoniste non é niente male mentre i nemici risultano abbastanza anonimi e banalotti, tanto da non rimanere particolarmente impressi nella memoria del giocatore. Gli scenari sono sufficientemente vari seppur limitati nel numero: da un gioco Live Arcade però sarebbe difficile aspettarsi molto di più dal punto di vista contenutistico. Il comparto sonoro non offre nessuno spunto particolarmente brillante, con musichette perlopiù anonime ed effetti assolutamente nella media. Ottima la fluidità, che può contare su una pressoché totale assenza di rallentamenti anche se in alcuni casi non ci sarebbero dispiaciuti per uscire indenni da certe situazioni (o almeno provarci).
La non entusiasmante longevità offerta dal single player può essere estesa grazie alle possibilità offerte dal multiplayer, fruibile oltre che localmente, anche via Xbox Live, visto che due giocatori possono affrontare il gioco in coop. Decisamente un'ottima possibilità per unoshooter che tutto sommato, pur non eccellendo in nessun comparto particolare, rimane comunque interessante per tutti gli appassionati per il suo rapporto qualità/prezzo.
Trouble Witches Neo!
6.5
Voto
Redazione
Trouble Witches Neo!
Trouble Witches Neo! giunge a rimpolpare ancora di più il già ricco genere degli shooter di stampo nipponico che su Xbox 360 hanno trovato la console regina per quanto riguarda questa gen. Il gioco offre qualche spunto interessante, come la presenza di shop ingame e le possibilità tattiche offerte dalla barriera, anche se non riesce a convincere pienamente, soprattutto a causa di un livello di difficoltà davvero elevato, che non offre particolari margini di apprendimento. Ovviamente il livello di divertimento aumenta se il gioco é affrontato in coppia, quantomeno rendendo possibile sdrammatizzare in compagnia su alcune situazioni tragicamente irrisolvibili, nel mezzo delle quali vi troverete impelagati. Consigliato ai fan incalliti del genere, anche per il prezzo interessante, i quali però sappiano che si dovranno armare di tanta pazienza per sbloccare gli obiettivi previsti dagli sviluppatori.