Turok 2

di Redazione Gamesurf
Qualche annetto fa, feci la prima scoperta dell'incantevole sapore di un piatto chiamato nutella e crauti. L'odore sublime era accompagnato da un sapore alquanto gradevole. Circa nello stesso periodo ricordo che fece scalpore l'uscita per Nintendo 64 di uno shooter in soggettiva chiamato Turok, ispirato ad una serie di fumetti riguardanti un nativo americano, che andava allegramente a caccia di dinosauri. Fece scalpore per le buone animazioni dei personaggi, schemi veramente vasti, discreta varietà di armi, anche se qualche malizioso (come me) ritenne che questo fosse dovuto al fatto che era uno dei pochi giochi del genere per console. Non era comunque esente da difetti, primo fra tutti un fogging esasperato tanto che sembrava di essere a giocare in Val padana, e una certa ripetitività dell'azione. Guardavo a quel tempo con un po' di invidia quella grafica tutto sommato assai carina. Poi dopo qualche settimana usci il patch per Quake che attivava il supporto delle schede con driver OpenGl.Turok fu subito dimenticato anche se fu poco dopo pubblicata la conversione, che però riproponeva gli stessi difetti della versione console

A qualche anno di distanza la Acclaim ci riprova pubblicando il seguito, ovvero Turok 2: Nutella e crauti (che altro non é se non la traduzione di "seeds of evil", anche se dalla regia mi dicono che vuol dire un'altra cosa). Per tutti coloro che si aspettavano un'interessante gioco di carte, mi spiace ma Turok continua ad essere uno shooter in soggettiva anche se sono stati apportati dei notevoli cambiamenti nella struttura. Innanzitutto adesso vi sono filmati realizzati con lo stesso motore del gioco che vi introducono ai cambiamenti che le vostre azioni possono portare. Interessante poi il fatto che adesso non vagheremo all'interno dei soliti livelli immensi con l'unico scopo di recuperare le chiavi per accedere al livello successivo: le chiavi rimangono ma sono stati aggiunti degli obbiettivi da raggiungere che consistono nell'attivare particolari marchingegni, salvare un tot di bambini , e via dicendo. Turok, all'inizio della sua avventura avrà a disposizione solamente un coso molto rassomigliante ad un artiglio e il suo fido arco ma, con il proseguire della vicenda, entrerà in possesso di altre sfavillanti armi come il tek bow (per tiri di precisione e per il lancio di frecce esplosive), pistole, fucili, lanciafiamme ed armi più o meno spaziali e devastanti per un totale di 23, no dico 23 oggetti di offesa (molti dei quali possono usare più tipi di munizioni) con i quali spargere allegria e felicità tra i vari mostracci che infestano i vari livelli