Turok 2: Seeds of Evil

di Redazione Gamesurf
I LIVELLI
Turok2 comprende 6 livelli ENORMI suddivisi in diverse sezioni (ognuna, per darvi un'idea, grande come un livello standard di Quake2) unite tra loro da teletrasporti e percorribili in qualunque ordine, tanto che spesso ci si ritroverà ad attraversare lo stesso punto per strade diverse alla ricerca di qualche prigioniero, armao oggetto nascosto malignamente dai programmatori. Il design delle mappe é molto buono, con la giusta alternanza di sezioni all'aperto e al chiuso ed architetture ottimamente realizzate e plausibili, da segnalare anche il fatto che ogni livello segue un tema sia per quanto riguarda la trama che tutto ciò che lo popola, ci capiterà ad esempio di finire in un cimitero popolato solo da zombi e demoni e caratterizzato da una lieve nebbiolina a pochi centimetri dal suolo, con solo alberi rinsecchiti e catacombe a fare da arredamento

I NEMICI
Definirli "mostri" mi sembrava riduttivo poiché questa definizione caratterizza a mio parere i classici avversari tonti, la "carne da cannone" insomma, cosa che i nemici di Turok2 NON sono. I faccia a faccia con le creature del gioco sono davvero deleteri, non di rado vi capiterà di scappare di fronte al più umile dinosauro, nella speranza di raggiungere una postazione sicura da cui eliminare la minaccia (il famoso "safe spot" amato da cecchini e campers) o ponderare il prossimo attacco
Uno dei punti di forza del nuovo titolo Acclaim é senza ombra di dubbio l'intelligenza artificiale dei nemici e la forte caratterizzazione di questi ultimi: tutti animati splendidamente e dotati di diversi schemi di attacco che includono il tendere agguati, l'attaccare in gruppi organizzati e perfino la fuga
LE ARMI
Ecco un altro punto di forza: già nel primo capitolo ci si trovava ad imbracciare strumenti di
distruzione davvero fuori di testa e dall'effetto devastante, ma con il secondo i programmatori si sono davvero sfogati...le armi ricordano molto da vicino modelli "blasonati" apparsi in alcuni film come Predator, Rambo2 o Robocop e sono realizzate in modo magistrale, con parti mobili, bossoli e fiammate davvero spettacolari. Si comincia dal TALON, sostituto del coltello e dall'effetto simile e upgradabile (orrendo neologismo) nel WAR BLADE, si continua con l' ARCO classico o tecnologico(praticamente quello di Rambo2) dotato di frecce esplosive e mirino, ed ecco tra noi il classico FUCILE(cartucce semplici o esplosive) e il LANCIAGRANATE hi-tech, seguiti a ruota dalla MAGNUM 60(la pistola di Robocop... non so se rendo) e dal FIRESTORM CANNON (quel giocattolino che Jesse "the body" Ventura si portava dietro in Predator), qualcuno ha presente Aliens-scontro finale? Volete il LANCIAFIAMME? Eccovi accontentati! Ce n'é davvero per tutti i gusti, le armi sono in tutto ben 23 compresa la BOMBA ATOMICA da "costruire" raccogliendone i pezzi in speciali sottolivelli nascosti in ogni missione. Concludo il discorso arsenale dicendo che sono state implementate nuove routine per la rilevazione dei colpi, così che un colpo alla testa é sempre mortale(sopratutto in multiplayer,yeah!) e le esplosioni mutilano i nostri aggressori a seconda del punto in cui vengono colpiti, quindi non stupitevi se vedrete qualche lucertolone fatto a metà dopo che gli avrete fatto "conoscere" un paio di granate...
PARLIAMO DI TECNICA
E qui arrivano le mazzate. Intendiamoci, la grafica(in alta risoluzione) é ottima per definizione e varietà con effetti di luce colorata, lens flare, trasparenze, esplosioni particellari e compagnia ma davvero troppoincostante per fluidità: si passa da sezioni in cui il coinvolgimento é a mille e tutto fila via liscio come l'olio a locazioni in cui si rimane spaesati a causa degli scatti, il che fa pensare che il motore di gioco poteva essere ottimizzato ma non lo si é potuto fare per rispettare la scadenza di Natale (basta che non comincino come su PC,con giochi che escono ancora incompleti a prezzo pieno!) ed uscire nel periodo più propizio. Il fogging é stato ridotto ma fa ancora sentire la sua malaugurata presenza in molti dei livelli, il che dimostra una certa limitazione intrinseca nel motore grafico, capace di gestire spazi aperti e diversi effetti speciali in modo egregio ma fortemente limitato nella distanza di disegno. Il sonoro é costituito da effetti di altissima qualità - il rumore delle armi da taglio su tutti- e musiche d'atmosfera di stile epico-tribale che arricchiscono in maniera egregia l'atmosfera dei singoli livelli. A titolo informativo segnalo il fatto che Turok2 é il primo titolo a supportare l'expansion pak nonché il rumble pak e(purtroppo) il controller pak, su cui si "spazza" ben 90 pagine. Penso di aver detto tutto, il titolo é stato atteso dai possessori di N64 per mesi, la pubblicità si é fatta nelle ultime settimane prima della sua uscita davvero martellante, le notizie fatte trapelare lo definivano come un capolavoro annunciato e le recensioni(molte di versioni beta)pure, ma alla fine com'é veramente Turok2? Precisando sin da subito che non si tratta certo di un capolavoro come Mario o Zelda (e pochi altri), bisogna ammettere che, problemi di fluidità a parte (ma per i fanatici dei fotogrammi c'é la bassa risoluzione) si tratta indubbiamente di un gran titolo, sicuramente uno dei migliori del genere e raccomandato senza riserve.