Ubik

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Solo che anche questa si é evoluta: non più grandi eserciti, flotte di navi, stormi di caccia, non più dispute territoriali o contrasti di natura ideoligica, non solo almeno. L'idea dello Stato Nazionale, come la conoscevamo un tempo, non ha più ragione di esistere: la politica, il mondo non é più in mano a questi colossi burocratici, lenti e deboli ormai
A loro si sono sostituite le grandi corporazioni: entità multinazionali capaci di smuovere immensi capitali e dalle sterminate risorse. Anche la Confederazione Nord Americana, vestigia di quella che un tempo, in un'altra epoca, era la Nazione forse più potente del mondo, ora é solo un vuoto simulacro, i cui fili sono tirati da coloro che governano veramente il mondo

Per cosa si combatte? Per la ricchezza, per il potere, le risorse, per il controllo totale: per le informazioni. Come si combatte? Con ogni mezzo: omicidi, spionaggio, atti terroristici, rapimenti e stragi. E, come sempre, é un grosso business
E una grossa spinta al business venne nel 2009, quando Ray Hollys, scienziato e ricercatore, scoprì i poteri PSI, cioé la capacità da parte di alcuni individui di influenzare con la mente l'energia, la materia, lo stesso scorrere del tempo; al momento più di 48 diversi poteri PSI sono stati scoperti. Ora Hollis é il padrone della più grande organizzazione di spionaggio industriale, le sue spie sono le più pericolose e le più efficienti sul mercato, e non di rado coloro che assoldano gli PSI di Hollis ne sono contemporaneamente vittime
La Hollis Corporation utilizza PSI dotati di poteri enormi, spesso distruttivi e nella maggior parte dei casi illegali, e trasforma i propri uomini in freddi cyborg, sostituendo parti del loro corpo con apparati meccanici ed elettronici, spogliandoli di quel po' di dignità umana che rimane loro
Contro questo tipo di attività si schiera la Runciter Associates, la compagnia in cui lavora Joe Chip, il protagonista del gioco. La Runciter fa uso anch'essa di agenti PSI, ma non innesta arti meccanici o ne modifica il corpo, per questo motivo deve affiancare loro agenti FIS, ovvero agenti perfettamente addestrati all'uso delle armi e alla guerriglia, cercando di creare ogni volta delle squadre equilibrate e adatte alla missione
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Ubik

Ubik è un gioco complicato. Dal punto di vista dell'ambientazione e della trama si presenta molto bene, proponendo uno scenario affascinante e complesso, e una storia non priva di spessore e colpi di scena; quello che non convince è l'effettiva realizzazione tecnica, buona ma non allo stato dell'arte, e soprattutto il concept del gioco.
Per fare un paragone, Ubik assomiglia molto al vecchio Syndacate Wars, solo che vuole essere per scelta molto più complesso e profondo. Questo si traduce in una maggiore difficoltà nella fase di pianificazione tattico-strategica, e quindi in un gioco in questo senso più gratificante, ma, banalmente, porta a una perdita di immediatezza, e se a questo si aggiunge un'interfaccia spesso scomoda e macchinosa, si conclude come il gioco possa risultare frustrante e noioso.
Ubik non è nè brutto nè noioso, solo che per come è fatto tende a scoraggiare il giocatore che non sia un appassionato del genere, risultando agli occhi di questi lento e macchinoso.
In finale mi sento diconsigliare questo gioco solo a chi è appassionato di questo genere di giochi, o a chi ama alla follia l'ambientazione cyberpunk alla Blade Runner, ed è disposto a sopportare i difetti che ho enunciato in fase di recensione.

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