Ubik

Ubik
di
Insomma, ma Ubik mi é piaciuto oppure no?
Come dicevo all'inizio, é un discorso complicato: Ubik é un bel gioco, ma richiede una certa perseveranza... ma per saperne di più, vi rimando al commento.
Ubik
noprofilejpg

Ubik

Ubik è un gioco complicato. Dal punto di vista dell'ambientazione e della trama si presenta molto bene, proponendo uno scenario affascinante e complesso, e una storia non priva di spessore e colpi di scena; quello che non convince è l'effettiva realizzazione tecnica, buona ma non allo stato dell'arte, e soprattutto il concept del gioco.
Per fare un paragone, Ubik assomiglia molto al vecchio Syndacate Wars, solo che vuole essere per scelta molto più complesso e profondo. Questo si traduce in una maggiore difficoltà nella fase di pianificazione tattico-strategica, e quindi in un gioco in questo senso più gratificante, ma, banalmente, porta a una perdita di immediatezza, e se a questo si aggiunge un'interfaccia spesso scomoda e macchinosa, si conclude come il gioco possa risultare frustrante e noioso.
Ubik non è nè brutto nè noioso, solo che per come è fatto tende a scoraggiare il giocatore che non sia un appassionato del genere, risultando agli occhi di questi lento e macchinoso.
In finale mi sento diconsigliare questo gioco solo a chi è appassionato di questo genere di giochi, o a chi ama alla follia l'ambientazione cyberpunk alla Blade Runner, ed è disposto a sopportare i difetti che ho enunciato in fase di recensione.