UEFA Challenge

UEFA Challenge
di
Un cammino che arriva al suo giusto termine, si diceva. E volendo citare un sommo ci schiudiamo alla cultura più raffinata e scolastica di questo buio secolo: "Epperò, é sbajata!" (Quelo, 1996-1997). La meta é sbagliata, l'arrivo. Insomma, qualsiasi cosa per cui alla Sheffield House possano aver "lavorato". Perché se é vero che Uefa Challenge é indubbiamente il migliore del suo genere, é anche vero che il suo genere é il tiro al piattello, o, volendo porla con maggior distinzione et classe, il "gioco che non s'ha da giocarsi". Intendiamoci, nella nostra carriera di recintori (recensioni, recintori... siamo lì insomma) di videogiochi situazioni simili ne abbiamo viste, ma per quel che riguarda titoli calcistici (o di tiro al piattello) e in particolare negli ultimi anni... ricordiamo forse l'immarcescibile Soccer '97 (Eidos, PlayStation), che rifulge tuttora di vita propria, non stiamo neanche a spiegarvi i motivi ovviamente. In questa ottica anche piccoli sbagli di gioventù quale il fascinoso Bomba '98 (a.k.a. Three Lions) riesce a stagliarsi supremo nell'oscurità nero seppia gettata dall'ultima produzione Infogrames e titoli ormai datati quali Adidas Power Soccer vengono visti sotto diversa luce e con maggior benevolenza (senza voler ricordare che, dal punto di vista giocoso, Adidas Power Soccer era davvero un buon sparatutto in undicesima persona)
UEFA Challenge
Una spettacolosam rovescita! Wow! Yehe! Uhm...

MEMENTO MORI
Non é latino. Il titolo del paragrafo é unicamente posto quale testimonianza estremamente sintetica della situazione alla quale viene delegato chiunque volesse giocare a Uefa Challenge e al suo inenarrabile destino. In un... (aggiungere titolo del paragrafo)
Eccolo lì: una sorta di mezza via tra Enrico Cuccia e Giulio Andreotti incarnato olandese volante e travestito da Van Der Sar si appresta al rilancio della sfera. Attorno a lui Le Triomphe del cubismo (il pubblico leggermente pixelloso). Una grossa frecciona che ricorda da vicino FIFA ("Uefa Challenge é molto più vicino a ISS che a FIFA", programmatore capo del gioco, aspirante politico) ci implora di premere l'adeguato tasto... pochi secondi e, con la naturalezza di un orsetto lavatore riempito di elio, la palla vola in mezzo alla nostra metà camp... no, pardon, é comparsa dieci metri più in là di quanto non sembrasse. L'atmosfera é rovente, il buon Longhi e il fido compagno Galli (i due telecronisti Mediaset reclutati per questa edizione italiana del gioco) cercano senza troppo successo di commentare quanto avviene su schermo... purtroppo per loro ogni azione che segue quella precedente spezza la frase pronunciata, portando a una sorta di karaoke con scratch del disco incluso. Ma la partità infuria: Montero prende il controllo della palla, dribbla tutta la difesa della sua squadra (esatto), con tre falcate copre l'interà meta campo juventina (grazie alle animazioni e al frame rate inchiodato sui 15 fps), si fuma con nonchalancé i giocatori avversari, fa una piroetta, scarta Nesta, Cannavaro, Maldini, Tudor e Thruam (tutti accorsi per cercare di bloccare l'inarrestabile urugaiano) e infina si blocca in mezzo all'area. Il portiere avversario si getta ai suoi piedi, scontrandosi però contro un misterioso muro invisibile (quel diavolaccio di Moggi!) posto poco prima del Monterone nazionale. La porta é rimasta incustodita... Il nostro alza la palla, palleggia noncurante dei "nemici" ed esegue una rovesciata che s'infrange all'incrocio dei pali!
Nooo! E' esattamente il quarto legno colpito dall'inizio dell'incontro. Uefa Challenge farà indubbiamente la fortuna di tutte le meretrici là fuori, é pieno zeppo di pali, colpiti ovviamente
UEFA Challenge
UEFA Challengeocchiellojpg

UEFA Challenge

Ho visto cose che voi umani preferireste non vedere. Quindi passate oltre. Se volete compiere studi sulla fisica di un orsetto lavatore amante dell'elio, se volete capire come Montero o Tretubi può mettere a segno un gol degno del Pelé dei tempi d'oro, se pensate che rappare con Bruno Longhi e Giovanni Galli sia il massimo della sciccheria, se, in definitiva, odiate il calcio... Uefa Challenge potrebbe rappresentare un ottimo acquisto. Chiunque cerchi un buon gioco di piattaforme si rivolga altrove. Lo stesso dicasi per chi vuole un gioco di calcio alla Winning Elven (non dovevamo dirlo, ci eravamo promessi di non citarLO mai all'interno di questa recensione e invece ci siamo cascati... orgh!).

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI