Uefa Champion's League: Season 1999 - 2000

Uefa Champions League Season 1999  2000
di
Ogni recensione calcistica per PlayStation prende le mosse dal dualismo International Superstar Soccer - Fifa. I due titoli rispondono ad esigenze molto diverse: più arcade, spettacolare e giocabile il lavoro Electronics Arts; più simulativo, complesso e realistico il gioco Konami. Il maggior successo di pubblico di Fifa é giustificato, oltre che dalle indiscutibili capacità di marketing della EA, anche dall'essere un prodotto fruibile ad un maggior numero di utenti: chiunque, dopo un oretta di allenamento, é in grado di definirsi "esperto giocatore" di Fifa... per padroneggiare ISS servono settimane!
Tutto questo per dire che Uefa Champions League si propone come alternativa a Fifa e non ad ISS: non ha assolutamente niente di simulativo mentre offre giocabilità, spettacolarità e una bella grafica... basterà?
Uefa si propone di simulare la Champions League che sta avviandosi verso la conclusione, con l'esclusione del turno preliminare. Come probabilmente avrete notato la nuova struttura della vecchia "Coppa dei campioni" prevede ai nastri di partenza 32 squadre divise in 8 gironi da 4 con partite di andata e ritorno e promozione delle prime 2. Il secondo turno prevede che i 16 team sopravvissuti vengano ancora accoppiati in 4 gironi da 4 squadre con promozione delle prime 2. A questo punto restano 8 team che daranno vita ai quarti di finale con partite di andata e ritorno ad eliminazione diretta. Da un rapido calcolo si evince che le due finaliste disputeranno 17 partite compresa l'ultima (6 nel primo girone, 6 nel secondo, 2 nei quarti, 2 nelle semifinali e la finale)... esattamente la metà di un campionato come quello italiano! Sì... forse il calendario calcistico é un tantino denso..
Uefa Champion's League: Season 1999 - 2000
Le squadre entrano in campo per la partita. Notare le zone luminose e le zone in ombra.

Oltre a questa competizione il gioco Eidos permette di fare una passeggiatina nella Storia, cimentandoci nelle finali di Coppa dei Campioni dal 1968 ad oggi con una particolarissima struttura: prendiamo il controllo di una delle due squadra a partita già iniziata e dobbiamo raggiungere determinati obiettivi nei pochi minuti che restano da giocare (si va dal mantenere il vantaggio acquisito, fino a dover recuperare situazioni ampiamente compromesse). "Last but not Least" possiamo goderci un bel torneo personalizzato, strutturato come un campionato, come una Champions League o come una classica Coppa con partite ad eliminazione diretta; tra le squadre partecipanti a questo torneo potranno esserci anche quelle presenti nella sezione "storica" del gioco
Uefa Champion's League: Season 1999 - 2000
Uefa Champions League Season 1999  2000occhiellojpg

Uefa Champion's League: Season 1999 - 2000

Probabilmente nel corso della recensione vi ho fatto capire che la pochezza delle difese ha rappresentato per me un autentico trauma. E' proprio così! Il gioco non sarebbe male se non fosse così assurdamente facile fare goal e così assurdamente impossibile bloccare l'attacco avversario! Non hanno un gran che senso le strategie difensive visto che l'attacco si comporta veramente bene e la difesa assolutamente male. Pochi difetti ma buoni! Era un buon gioco ed è stato rovinato da un errata impostazione di tutta la parte difensiva... vista la cura dedicata al resto del gioco riteniamo che questo non sia stato un errore ma una scelta ponderata. Sembra che, nonostante i programmatori siano inglesi, abbiano prelevato dagli USA l'erronea concezione "tanti gol uguale tanto spettacolo". Così non è e alla lunga diviene noioso giocare una partita di calcio in queste condizioni. Seppure in assoluto questo sia un gioco che gode di alcuni indiscutibili pregi, nel caso particolare non ha assolutamente senso comperarlo se si ha già in mano Fifa 2000 che, nel suo essere arcade, è migliore in tutto e per tutto.