Uefa Champion's League: Season 1999 - 2000

di Redazione Gamesurf
Ma prendiamo la palla ed usciamo dagli spogliatoi che abbiamo chiacchierato anche troppo! Prima di iniziare a giocare dobbiamo stabilire la tattica di gioco... Vi premetto che, nonostante ci sia la possibilità di mischiare accuratamente le carte in campo, il nostro acume tattico, in un titolo decisamente arcade come questo o come lo stesso Fifa, avrà un influenza pressoché irrisoria su ciò che vedremo in campo: una volta scelto lo schieramento a grandi linee (ossia tre punte piuttosto che due) non vale la pena di spendere tempo nel compiere scelte più mirate. Tanto per essere chiari la parte tattica di Fifa pare avere effetti più importanti di quelli ottenuti dalla corrispondente di Uefa

La grafica le animazioni sono decisamente buone, non toccano l'eccellenza di altri titoli ma fanno comunque il loro lavoro. Il replay poi é veramente ottimo (anche quello automatico che di solito lascia un po' a desiderare). Il controllo del giocatore é facile e immediato, la giocabilità risultante risulta subito molto elevata. I comandi somigliano molto a quelli di tutti i giochi del genere: un tasto per il passaggio, uno per il cross, un altro per il passaggio filtrante, quello per il tiro e così via; non ci sono mosse particolarmente evolute collegate a complessi comandi più da picchiaduro che da gioco sportivo... e sinceramente non ci dispiace per niente una cosa del genere. Non si possono chiamare gli schemi, ma bisogna riconoscere agli attaccanti controllati dalla CPU una discreta dose di IA. Sono rimasto molto colpito dal fatto che i nostri compagni sanno quasi sempre farsi trovare smarcati per un buon passaggio; dirò di più: quando abbiamo la palla a centrocampo vedremo gli attaccanti proporsi per passaggi filtranti sulle fasce o per sfondamenti al centro. Bello vero? Certo, ma solo se lo guardiamo con gli occhi dell'attaccante! In pratica la difesa di UEFA é messa lì per fare scena: rappresenta il sogno di ogni punta. I terzini sembrano assolutamente incapaci di prevedere le mosse di un avversario e lo lasciano regolarmente libero: il testa a testa poi si risolve quasi sempre con un giocatore lanciato verso il portiere o con un fallo a favore dell'attaccante. Tanto per completare l'opera si riesce tranquillamente a trasformare in una rete circa l'80% dei calci di punizione che ci vengono assegnati!
Naturalmente questa manna per l'attacco si ripete identica quando siamo noi a subire: l'attacco mostra una notevole IA, la difesa sembra non avere mai giocato a calcio. Completa il quadro il fatto che lo stesso difensore controllato dal giocatore umano, oltre a non poter controllare tutto da solo, si rivela decisamente falloso negli interventi sugli attaccanti. Quest'ultimo problema si spiega con il fatto che non é per niente semplice intervenire in maniera non fallosa... la cosa singolare é che tale difficoltà sussiste sia per noi che la PSX