Uefa Champions League 1999
di
Redazione Gamesurf
Non mi risulta nessun noto calciatore tra i nostri lettori, dunque é probabile che nessuno di voi avrà mai la speranza di poter sollevare personalmente l'ambitissima Coppa dei Campioni... e allora? Ci rassegniamo? Ma nemmeno per idea! Ci procuriamo Uefa Champions League e scendiamo in campo anche noi. Il nuovo gioco della Eidos si avvale della licenza ufficiale Uefa (e quindi ha tutti i giocatori con i nomi reali) ed é l'evoluzione di World League Soccer 99 , grafica molto simile, stessi sviluppatori (Silicon Dreams) ma molti più mesi di lavoro alle spalle. In effetti, WLS 99 era praticamente lo stesso gioco con la differenza che tutti i difetti che elencherò nel seguito erano enormemente più accentuati
La prima nota positiva viene dall'installazione: appena tre megabyte! Supporto nativo per 3Dfx, generico per D3D e, ovviamente, modalità software
Gioco a parte, tutto il resto é molto spartano: una volta esaurita la sigletta della Champions League ci troviamo ad avanzare attraverso un sistema di menù a dir poco essenziale; intendiamoci, c'é tutto il necessario ma niente più. Notiamo che é possibile allenarsi da soli prima di affrontare le squadre informatiche: sono presenti tutti i team che hanno partecipato a questa Champions League e tutte le vincitrici degli anni precedenti. E' possibile disputare il Campionato appena concluso od organizzarne un altro ex-novo utilizzando anche le grandi squadre del passato
Molto divertente l'opzione "Scenario" che permette di affrontare situazioni particolari del tipo "in 10 contro 11 segna due gol nell'ultimo quarto d'ora e ribalta il risultato della partita". Tra le cose negative mancano le statistiche dei giocatori (ossia niente classifica marcatori e soprattutto niente squalifiche: ogni espulsione ha effetto solo sulla gara in corso) e le classifiche sono fornite in maniera essenziale. Gli stessi filmati di contorno non sono poi un gran che: tutto ciò che non era "gioco in campo" é stato trascurato
Allora scendiamo, appunto, sul suddetto campo e vediamo
La prima nota positiva viene dall'installazione: appena tre megabyte! Supporto nativo per 3Dfx, generico per D3D e, ovviamente, modalità software
Gioco a parte, tutto il resto é molto spartano: una volta esaurita la sigletta della Champions League ci troviamo ad avanzare attraverso un sistema di menù a dir poco essenziale; intendiamoci, c'é tutto il necessario ma niente più. Notiamo che é possibile allenarsi da soli prima di affrontare le squadre informatiche: sono presenti tutti i team che hanno partecipato a questa Champions League e tutte le vincitrici degli anni precedenti. E' possibile disputare il Campionato appena concluso od organizzarne un altro ex-novo utilizzando anche le grandi squadre del passato
Molto divertente l'opzione "Scenario" che permette di affrontare situazioni particolari del tipo "in 10 contro 11 segna due gol nell'ultimo quarto d'ora e ribalta il risultato della partita". Tra le cose negative mancano le statistiche dei giocatori (ossia niente classifica marcatori e soprattutto niente squalifiche: ogni espulsione ha effetto solo sulla gara in corso) e le classifiche sono fornite in maniera essenziale. Gli stessi filmati di contorno non sono poi un gran che: tutto ciò che non era "gioco in campo" é stato trascurato
Allora scendiamo, appunto, sul suddetto campo e vediamo
Uefa Champions League 1999
Uefa Champions League 1999
Un buon gioco anche se, visti i tanti difetti, non si può assolutamente parlare di capolavoro imperdibile. A mio giudizio questo titolo supera Fifa99 per il divertimento offerto contro il PC, mentre il gioco dell'Electronics Arts, preferibile per le partite in multiplayer, richiede più tempo per essere padroneggiato a dovere e quindi è più longevo. Il campione della categoria resta, incontrastato, World Cup 98. Se volete un gioco di calcio diverso dai soliti Fifa potete andare tranquilli su questo... Se possedete già WLS 99 forse non ne vale la pena. In ogni caso da quando ho questo WLS non lo guardo più.
Peccato per le pesantissime (e inspiegabili) richieste hardware.
Peccato per le pesantissime (e inspiegabili) richieste hardware.