Uefa Champions League 1999

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La prima perplessità la suscita l'hardware necessario a gestire questo gioco: con il mio P2-233 Mhz fornito di Voodoo 2 e 64 megabyte di Ram sono costretto ad abbassare il livello di dettaglio in campo per eliminare scatti e rallentamenti eccessivi (al massimo livello di dettaglio é ingiocabile sul mio PC)
Non solo: bisogna lasciare un ampio margine di fluidità perché durante la partita si ha un progressivo appesantimento del tutto! E' assolutamente inspiegabile ma é un dato di fatto: a fine partita il gioco scatta molto di più, all'inizio pensavo che volessero simulare così la stanchezza dei giocatori ma poi ho capito che avevo detto una sciocchezza... Dal punto di vista tattico possiamo fare quello che vogliamo: abbiamo a disposizione quasi tutte le formazioni immaginabili con in più la possibilità di spostare liberamente la posizione di ogni giocatore in campo, differenziata inoltre tra fase offensiva e difensiva. Se si tiene conto che c'é anche la possibilità di fissare le marcature per ogni giocatore si capisce che l'aspetto manageriale del gioco ha ricevuto molta attenzione. I controlli sono molto semplici: quelli dell'Electronics Arts dovrebbero venire a dare un occhiata agli amici della Eidos! Niente contorsioni assurde sul Gamepad, a cosa servono 10 finte diverse? Ne basta una; inoltre un clic per il passaggio filtrante, un doppio clic per fare un triangolo, due tasti in successione per l'uno-due con pallonetto. Comandi semplici, lineari e, a mio modo di vedere, più immediati di quelli di Fifa 99 . Manca la possibilità di evitare il contrasto con un saltino: lo fa il computer in automatico ma la cosa ci fa sentire un po' trascurati..
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Una stupenda rovesciata su calcio d'angolo. Se la effettuate bene è gol nel 100% dei casi.

Vi accorgerete subito di una delle più grosse lacune di questo gioco: non é possibile indirizzare il tiro! Modificando le opzioni si può avere il "tiro automatico": noi premiamo il tasto ed il computer prova ad inquadrare l'angolo giusto trascurando spesso le nostre preferenze e tenendo invece in considerazione l'abilità del calciatore; in questo modo con Ronaldo ad ogni tiro faccio goal, con Ruzzoletto vedrò il portiere bloccare il pallone tre volte su quattro. Tramite il Pad possiamo modificare leggermente la traiettoria e controllare l'effetto da dare alla palla, ma niente più. Inutile dire che mi sono sentito un idiota quando ho tentato di tirare nell'angolo basso a destra e il mio giocatore ha segnato sparando in alto a sinistra! Ogni buon videocalciatore proverà a togliere questa opzione... e la reinserirà subito dopo! Il tiro manuale é completamente non indirizzabile: il vostro giocatore tirerà esclusivamente nella direzione in cui indirizzerete il pad, ovviamente gestito in maniera totalmente digitale. A conti fatti questo significa che voi vi troverete di fronte all'estremo difensore e potrete decidere solo se provare una botta centrale addosso al portiere o sparare in curva a destra o a sinistra della porta. In realtà questa opzione dovrebbe obbligare il giocatore a destreggiarsi con i tiri ad effetto (e chi ha giocato a Kick Off, Sensible Soccer o Goal sa cosa intendo: lì si poteva tirare solo in quel modo) ma qui é inutilizzabile
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Uefa Champions League 1999

Un buon gioco anche se, visti i tanti difetti, non si può assolutamente parlare di capolavoro imperdibile. A mio giudizio questo titolo supera Fifa99 per il divertimento offerto contro il PC, mentre il gioco dell'Electronics Arts, preferibile per le partite in multiplayer, richiede più tempo per essere padroneggiato a dovere e quindi è più longevo. Il campione della categoria resta, incontrastato, World Cup 98. Se volete un gioco di calcio diverso dai soliti Fifa potete andare tranquilli su questo... Se possedete già WLS 99 forse non ne vale la pena. In ogni caso da quando ho questo WLS non lo guardo più.
Peccato per le pesantissime (e inspiegabili) richieste hardware.