Uefa Champions League 1999

Uefa Champions League 1999
di
Con un po' d'amaro in bocca torniamo al tiro automatico ed iniziamo a giocare. "Caspita! Però é divertente!" Ed in effetti Uefa 99 é un gioco divertente: scatti e triangolazioni si succedono con facilità, si possono costruire belle azioni concluse con spettacolari conclusioni al volo. A questo proposito si deve dire che il tiro al volo é abbastanza difficile: non basta premere il tasto ed aspettare che il Pc faccia il resto (chi sta pensando a Fifa di voi?) ma bisogna proprio imparare a cogliere il tempo giusto, altrimenti ci capiterà di assistere a degli stupendi "lisci" in rovesciata. Purtroppo resta molto difficile segnare con cross al centro: il traversone é di solito molto impreciso e permette alla difesa di liberare; non sarebbe stato male automatizzare i traversoni come avviene, appunto, in Fifa. Se non ci fosse stato il tremendo handicap di non poter indirizzare il tiro ci sarebbe da gridare al miracolo. I ragazzi della Silicon Dreams hanno indubbiamente puntato sulla giocabilità... salvo poi dimenticarsene un pezzo per strada! Uefa é stato pensato per favorire le triangolazioni e gli scatti piuttosto che il gioco sulle fasce; per questo le Eidos si merita una tirata di orecchie: non permette al giocatore di sviluppare la tattica che più gli aggrada. Ma se é per questo non lo fa nemmeno Fifa 99 che obbliga il giocatore a dare sempre via la palla di prima. Ci sono in realtà altre cose decisamente da rivedere; ad esempio alcuni falli sono un po' troppo casuali: la stessa identica entrata può essere ignorata o punita con l'ammonizione, inoltre é più probabile fare fallo contrastando l'avversario che entrandogli sui piedi in scivolata (!)
Uefa Champions League 1999
Il grande Johann Cruyff esulta dopo un Goal. L'Ajax del 1972 era una squadra assolutamente eccezione: fu l'inventrice del \"calcio totale\"

Resta comunque il fatto che le entrate veramente dure vengono sempre correttamente rilevate dall'arbitro. Si potrebbe anche notare che c'é qualche palo di troppo, ma in un partita in cui si segnano otto o nove goal, due o tre "legni" possono anche starci. Da rimarcare infine che ogni tanto il computer "bara": per alcuni minuti inizia a trovarsi sulla traiettoria di ogni traversone, ogni palla vagante in area va sui suoi piedi, giocatori scarsi azzeccano giocate improbabili, l'arbitro fischia a senso unico, i vostri giocatori si avventano su una palla e si fermano in attesa dell'avversario... poi torna tutto normale. E' comunque un trucchetto che adottano tutti i giochi di calcio: costruire un Intelligenza Artificiale credibile é difficile, barare é molto più semplice. WLS 99 imbrogliava in maniera vergognosa, Uefa 99 é molto più discreto: lo fa ogni tanto senza esagerare. E allora? Un gioco divertente, indubbiamente divertente. Forse un po' troppo facile se affrontato con una squadra forte, ma nessuno ci obbliga a prendere il Manchester no? E allora buon divertimento.
Uefa Champions League 1999
Uefa Champions League 1999occhiellojpg

Uefa Champions League 1999

Un buon gioco anche se, visti i tanti difetti, non si può assolutamente parlare di capolavoro imperdibile. A mio giudizio questo titolo supera Fifa99 per il divertimento offerto contro il PC, mentre il gioco dell'Electronics Arts, preferibile per le partite in multiplayer, richiede più tempo per essere padroneggiato a dovere e quindi è più longevo. Il campione della categoria resta, incontrastato, World Cup 98. Se volete un gioco di calcio diverso dai soliti Fifa potete andare tranquilli su questo... Se possedete già WLS 99 forse non ne vale la pena. In ogni caso da quando ho questo WLS non lo guardo più.
Peccato per le pesantissime (e inspiegabili) richieste hardware.