UEFA Champions League Season 2001/2002

di Redazione Gamesurf
ZONA CESARINI
Se il motore grafico offre prestazioni mediocri, afflitto da problemi di fluidità e da animazioni legnose, é tuttavia lecito sottolineare il lavoro di design svolto per gli stadi, realmente fedeli ai quaranta templi del calcio ritratti e infarciti della stessa atmosfera. L'inserimento delle condizioni atmosferiche, capaci di condizionare incisivamente il comportamento degli uomini in campo e la visuale di gioco piuttosto ampia, che favorisce egregiamente le azioni ariose, costituiscono altri due elementi riusciti, insieme alle telecronache, verosimili e varie, danneggiate dai soliti, fisiologici inconvenienti tipici di questo genere ma in grado di esaltare le varie fasi della manovra in modo appropriato

Una nota di demerito va agli estenuanti caricamenti, giustificati solo in parte dalla massiccia presenza di voci e cori digitalizzati, mentre si é dimostrata meritevole d'elogi la buona intelligenza artificiale che caratterizza tanto i compagni quanto gli avversari, così come la realizzazione dei calci piazzati, funzionale e pratica: é possibile raggiungere i giocatori cui é assegnato un numero "chiave" attraverso la pressione del pulsante corrispondente sulla tastiera, regolando opportunamente la potenza e l'angolazione dell'esecuzione
In sostanza si tratta di un prodotto abbastanza incolore, minato da una realizzazione deludente e dalla scarsa originalità, pensato come "collage" di esperienze videoludiche differenti. Potrebbe costituire un'alternativa convincente a Fifa solo nel caso ne abbiate provato più di un episodio, ma la longevità davvero esile suggerisce che il franchise cui UEFA 2002 é legato rappresenta un limite troppo forte alla varietà
Su PC la simulazione calcistica definitiva deve ancora vedere la luce e solo se saprete accontentarvi dell'ennesimo tentativo abbozzato, potreste rivolgere qualche attenzione al titolo Silicon Dreams; altrimenti, tornate a gustarvi la Champions League sulle emittenti televisive.