UEFA Champions League Season 2001/2002

UEFA Champions League Season 20012002
di
DENNIS BERGKAMP: UN ECTOLPASMA
I diritti relativi alla Champions League limitano le gare disputabili a quelle previste dalla competizione e circoscrivono i team selezionabili alle formazioni iscritte nella corrente stagione, ma garantiscono anche la gradita comparsa delle squadre vittoriose nelle passate edizioni, dal 1961 ad oggi. E' pertanto possibile allestire sfide tra il rivoluzionario Ajax targato Cruyff e l'imbattibile Milan di Sacchi, mettere a confronto l'attuale Juventus con la compagine che conquistò il trofeo nel 1996, misurare l'effettivo valore del Real Madrid di Zidane in un improbabile match contro le leggendarie merengues degli anni '60
UEFA Champions League Season 2001/2002
La presentazione è identica alla sigla introduttiva delle gare di Champions League

A contendersi la Coppa dei Campioni sono 32 società, nelle quali figurano gli effettivi membri di ciascuna rosa, affini alle caratteristiche peculiari delle controparti in carne ed ossa e ritratti secondo i soliti parametri di velocità, tecnica, restitenza e potenza; nonostante l'evidente sforzo di riprodurre le fattezze degli elementi principali in forza ad ogni organico, le somiglianze non si rivelano mai appaganti, come nel caso di Davids, che calvo non lo é mai stato. Le velleità di diventare piccoli allenatori in carriera sono ostacolate dallo scomodo menù di gestione della squadra, che non riporta sullo schermo gli spostamenti degli uomini sul terreno di gioco e la loro effettiva posizione in campo, al punto che talvolta ripiegare sull'intuito resta l'ultima soluzione plausibile
Il numero di modalità selezionabili non costituisce una carta a favore del titolo Silicon Dreams, quanto piuttosto una lacuna allarmante: la software house inglese ha ignorato quegli elementi che rappresentano il carattere distintivo di altre simulazioni, a partire dal "career mode", dall'opzione "scenario" (inserita nella serie ISS), sino alle componenti manageriali che hanno reso tanto popolare la collana Scudetto, tutte alternative volte a garantire profondità e varietà. All'allenamento, dove la squadra può provare schemi e combinazioni tattiche senza fronteggiare alcun avversario, si associano due tipologie di gioco speculari, "Partita veloce" ed "Amichevole", mentre il cuore dell'intera produzione é racchiuso nella "Champions League", dalla struttura perlopiù salda e non personalizzabile. Sotto questo punto di vista la modalità "Tornei" offre invece garanzie più ampie, evidenziate dalla possibilità di allestire coppe a scontro diretto oppure impostate sui gironi all'italiana, interpretabili con team attuali, squadre del passato o generate attraverso l'editor, mentre la lega europea equivale ad un autentico campionato continentale da disputare in 30 gare, ciò che nei progetti dei grandi club dovrebbe costituire il futuro del calcio; figurano inoltre la competizione chiamata "Multifase" che corrisponde sostanzialmente ad un Coppa dei Campioni cui partecipano squadre di tutti i tempi e il "Torneo Personalizzabile", nel quale ciascun parametro é configurabile a proprio piacimento
UEFA Champions League Season 2001/2002
UEFA Champions League Season 20012002occhiellojpg

UEFA Champions League Season 2001/2002

UEFA Champions League - Season 2001/2002 rappresenta una miscela incolore di elementi importati da altre serie videoludiche, manca di un'anima definita e di una personalità solida, come evidente dal debito pagato alla serie FIFA, pur giovandosi dell'esperienza di Silicon Dreams e capitalizzando al massimo il franchise della prestigiosa competizione europea. Questo elemento, in particolare, si pone come croce e delizia dell'intera produzione, circoscrive le possibilità di scelta e limita la varietà di gioco, approssimando per difetto i contenuti; ne deriva una longevità drasticamente compromessa e solo in parte riscattata dalla soddisfacente libertà di manovra, per di più impreziosita da un'ottima intelligenza artificiale. La realizzazione tecnica mediocre, i caricamenti lunghissimi e l'omissione della modalità di gioco online infieriscono sul giudizio finale e fanno di UEFA 2002 il titolo ideale per chi è stanco dei soliti prodotti EA Sports. Rimandato alla prossima stagione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI