Uefa Manager 2000

di Redazione Gamesurf
Uefa Manager 2000, pur non arrivando ai livelli di semplicità di Pc Calcio, in cui la preparazione tattica e manageriale della squadre alla fine era contraddetta dalla possibilità di giocare in prima persona la partita, dispone le opzioni in modo piuttosto immediato, mettendo a disposizione anche quelle meno attinenti alla gestione della squadra, ma accattivanti, come la scelta degli sponsor. Il fine dichiarato di UM é infatti quello di fornire una simulazione vivace, lontana da quella asettica e impersonale di CM; tutto mira alla nostra immedesimazione nel ruolo di allenatori, come se fosse un GDR: cerchiamo lavoro, riceviamo lettere informali dai nostri collaboratori, leggiamo i giornali

C'é quindi un'attenzione alla storia soggettiva che viviamo dal momento in cui intraprendiamo tale mestiere. In quest'ottica si spiega anche la presenza di scenari opzionali, caratterizzati da una situazione precisa e con obiettivi da raggiungere (come in una gioco di strategia): possiamo, di volta in volta, rivestire il ruolo di allenatori di una squadra in crisi economica da risollevare, oppure, al contrario, in una gloriosa formazione che non vince da tempo, da riportare al successo grazie al finanziamento di un ricco tifoso
La possibilità di mettere il giocatore in un ruolo individuato é data anche dalla netta divisione tra la figura del presidente da quella che rivestiamo in quanto allenatori: con la società per cui lavoriamo i rapporti saranno continui, tanto da vincolarci nelle scelte e negli acquisti. L'aspetto della compra/vendita di giocatori non é stato trascurato: possiamo consultare le transfer list, oppure, quelle presentate dagli scout personali (come altri professionisti al nostro servizio, più o meno abili), in base alle caratteristiche che abbiamo immesso per il giocatore che cerchiamo
E' anche curata la fase del contratto, comprendente bonus per presenza, gol, assicurazioni e via discorrendo: difficilmente potrebbe essere più completo e funzionale. Tutti i dettagli finanziari, che possono essere delegati al computer come quelli tattici della squadra, sono ricchi di opzioni e caratteristiche, come la gestione del merchandising, degli sponsor, l'ampliamento dello stadio: tutti aspetti assenti in CM, più concentrato sull'amministrazione della squadra in senso stretto. Per quanto riguarda tali elementi, UE comprende due momenti: quello dell'allenamento (individuale e di squadra) su precise abilità, che vanno dalla forma fisica ai calci d'angolo, dai rigori alle pubbliche relazioni; e quello della tattica in partita, molto semplificata rispetto a CM: é prevista la scelta della formazione senza schemi particolarmente elaborati e l'assegnazione di istruzioni immediate sia di squadra sia individuali (tra cui lunghezza dei passaggi, marcature, contrasti, etc.). Anche le caratteristiche dei giocatori sono studiate rispettando il principio esposto prima "della storia personale": non contano solo le statistiche, ma anche il carattere e la personalità, che emergeranno poco a poco, si evolveranno con l'età e potranno essere studiate con un approfondimento direttamente proporzionale all'abilità dei personal trainer assunti al nostro servizio. Quest'attenzione agli uomini, agli elementi meno razionali e pianificabili dei giocatori in squadra, é un'intenzione dichiarata esplicitamente nel manuale: "Questo fatto rappresenta la vera filosofia che sta dietro l'intera realizzazione di Uefa manager 2000; l'allenamento si basa sugli uomini, non solo sulle statistiche"