Ultima IX: Ascension

di Redazione Gamesurf
Per di più quell'idiota di un soldato vuole 300 pezzi d'oro per allenarci ad usare la spada (per la cronaca, io ho raggiunto quella somma solo all'interno del primo dungeon). Ma io mi chiedo, ma se sei così bravo vacci tu a combattere contro il Guardian !
Per di più noi grandi eroi veniamo messi in difficoltà da dei topi e da qualche tagliagole di campagna... avremo ben imparato qualcosa in otto, dico otto, avventure in cui abbiamo salvato questa terra, o no ? E' tutto un espediente per farci imparare a usare il metodo di combattimento ? Metodo di combattimento che ancora non capisco se é completamente arcade o che altro. Possiamo muovere l'Avatar usando il mouse per cambiare direzione e guardarci attorno, il tasto destro per camminare e il tasto sinistro per usare l'arma. Per il resto dovremo usare alcuni bottoni sulla sinistra della tastiera, come quello per correre o per estrarre l'arma, oltre ai tasti funzione per accedere agli oggetti dell'inventario che non stanno nello zaino e quindi più facilmente raggiungibili. Tra gli slot ad accesso rapido potremo mettere anche gli incantesimi: resterà molto difficile però utilizzare gli incantesimi senza perdere colpi durante il combattimento: tutto si svolge in tempo reale e l'interfaccia non consente una rapidità adeguata

Potremo evitare i colpi spostandoci, ma il sistema di controllo non ci permette una gestione del personaggio rapida come quella di Heretic 2, forse proprio per non essere bollato come sistema arcade, ma resta il fatto che così evitare gli avversari risulta difficile. Insomma, saremo dei conigli in mezzo ai lupi, e tutto ciò che sapremo fare é usare qualche incantesimo di livello zero e usare come dei novellini le armi. Ma che bravi..
UNA DELUSIONE QUINDI..
Inutile dire che tutte queste cose rovinano non poco l'illusione di essere in un mondo quantomeno verosimile. Ci si può passare sopra ma forse qualche integralista non lo farà mai. Il fatto é che oltre ad avere problemi oggettivi, Ultima non cerca nemmeno di nasconderli. Se non riesci a gestire dialoghi e combattimenti, fai almeno in modo che non ci siano combattimenti casuali quando nelle vicinanze c'é qualche personaggio importante con cui parliamo: noi non ci accorgeremo mai di questo difetto del motore del gioco. Uno soluzione analoga può essere trovata per tutti gli altri aspetti del gioco che presentano incongruenze. Probabilmente mi sono dilungato troppo su questi problemi, ma non sono riuscito a resistere alla tentazione di farli notare, in modo che si sappia che Ultima IX non offre niente di più a livello di design di altri RPG in commercio, anzi é probabilmente quello che fa più notare i suoi notevoli limiti