Ultima IX: Ascension

Ultima IX Ascension
di
Infine un'ultima nota: abbiamo pensato di proporvi questa recensione anche se non abbiamo ancora completato il gioco, anzi lo abbiamo cominciato da poco, ma é un titolo lungo e richiederà un po' di tempo per essere completato. Abbiamo preso questa decisione per due motivi: primo, perché siamo una rivista online e ci piacerebbe non dover restare ancorati agli schemi delle riviste su carta, e quindi possiamo proporvi una recensione in due tempi a distanza di pochi giorni; secondo perché abbiamo comunque giocato il gioco a sufficienza, e attenzione che parlo della versione finale inscatolata e che chiunque può comprare nei negozi, per poter dare le prime impressioni su aspetti che non cambieranno durante il resto dell'avventura. Non potremo quindi dirvi se la trama é veramente valida, se i dialoghi sono buoni o meno o se la storia é completamente lineare... Ma ci sono sufficienti cose da dire prima di affrontare quegli argomenti: in questo periodo il dibattito su come sia effettivamente il gioco é molto fervente, soprattutto per i suddetti problemi di crash. Ma orsù, andiamo a cominciare..
Ultima IX: Ascension
Ecco l'inmventario nella sua completezza. Potremo iempire lo zaino di borse per farci stare più roba. Quelli in basso sono degli slot ad accesso rapido, presumibilmente gli oggetti che l'Avatar porta addosso. Potremo anche metterci degli incantesimi, e sono richiamabili con tasti funzione

NUOVE AVVENTURE, AVATAR
Siamo di nuovo chiamati a combattere nelle terre di Britannia: minacciose colonne di fuoco sono spuntate dal terreno a spaventare la popolazione. Ma questa non é che la punta dell'Iceberg, ben presto scopriremo che tutta Britannia pare essere impazzita: i cittadini non seguono più le virtù nella maniera corretta, anzi compiono in nome delle virtù atti in contrasto con le stesse. Smetto perché non voglio correre il rischio di svelarvi niente della trama: resta il fatto che Lord British ha decisamente bisogno di noi, e siamo dunque richiamati per l'ultima e decisiva battaglia, che ci porterà, siamo pronti a scommetterci, verso il definitivo confronto con il Guardian. All'inizio del gioco saremo a casa nostra, dovremo raccogliere quel poco di equipaggiamento indispensabile, allenarci all'uso di arco e spada dietro casa e poi partire alla ricerca della Zingara che abita nei boschi circostanti: lì avverrà il primo evento importante: dovremo rispondere ad alcuni quesiti, una specie di test, in base ai quali verrà delineata la nostra personalità e decisa la nostra classe. Siamo quindi pronti per essere teletrasportati nelle terre di Britannia..
Ultima IX: Ascension
Ultima IX Ascensionocchiellojpg

Ultima IX: Ascension

Essendo una recensione "a metà" mi astengo dal commento completo e rimando il giudizio a tra qualche giorno. Per ora posso solo dire che da quello che ho visto il gioco ha gravi limiti di design, e riesce a farvi perdere l'illusione di essere in un mondo vero ogni due minuti. I dialoghi non sono eccelsi e la storia ha alcune incongruenze causate da alcune obbligate scelte di design. Le musiche carine ma nulla di più, la grafica è però evocativa e i personaggi sono molto belli.
Ancora qualche giorno e daremo un giudizio più completo, anche se temo non sarà molto diverso da quello di adesso. Ad ogni modo il consiglio resta questo: attendete almeno fine gennaio perché allora il gioco sarà stato sistemato a sufficienza sotto molti punti di vista, e probabilmente ci avrà guadagnato qualcosa.