Ultima IX: Ascension

Ultima IX Ascension
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Il peggio é che appena usciti dalla casa del sindaco, la sua guardia personale (che si é ben guardata dall'entrare in soccorso dei suoi protetti) ha pensato bene di ucciderci
Scelta politically correct? Forse per la bambina, ma per il sindaco... Non finisce qui: Le guardie sono di una stupidità clamorosa: un topo gigante ci attacca appena usciamo di un passo dalle porte della città, rientriamo e la guardia presente non muove un dito, anzi continua a intimarci di spostarci dal passaggio !!! Vaghiamo nei dintorni di Britain e gli stessi topi giganti continuano ad attaccarci, lasciando tranquillamente in pace le altre persone che passano di lì... senza contare che non si capisce proprio perché i topi giganti abbiano con loro delle monete d'oro, e soprattutto non si capisce dove le possano tenere. Poi perché mai a due passi dalla città molte persone cercano di ucciderci senza alcun motivo ? Se siamo attaccati e iniziamo un dialogo, il nostro attaccante penserà bene di attendere, da topo educato quale é, che noi finiamo la conversazione, ci sarà tempo dopo per ucciderci... Ora, molte di queste cose accadono anche in altri giochi, ma per prendere ad esempio Baldur's Gate (senza nemmeno scomodare Fallout), le guardie accorrevano in nostro aiuto se eravamo attaccati da dei mostri. Ancora, entriamo indisturbati nella casa del sindaco e lui stesso non ci dice niente, lo attacchiamo e non parla, si limita a subire (ma non muore)
Ultima IX: Ascension
Prima o poi qualcuno mi spiegherà cosa se ne fa un topo gigante delle monete d'oro, e soprattutto dove le teneva. Poi si parla male di AD&D...

Il sistema dei dialoghi é addirittura inferiore ad altri titoli: spesso dovremo rifare un dialogo dall'inizio prima di poter arrivare al punto della discussione a cui miravamo, ed assistere ogni volta che ci rivolgiamo ad una persona alla stessa scena di stupore per avere di fronte l'Avatar, dopo che magari gli abbiamo già parlato parecchie volte, non é molto piacevole
I personaggi principali, quelli che tipicamente ci assegnano le quest come Lord British, per esempio, una volta assegnata la quest continueranno solo a chiederci se l'abbiamo completata, e diventerà un problema farli parlare ancora... per fortuna che il nostro giornale ci tiene aggiornati su tutto quello che ci viene detto, in modo da non perdere niente. Impossibile non notare poi alcune incongruenze che, perlomeno all'occhio di chi non vive a pane e Ultima, paiono delle assurdità. Noi siamo l'Avatar, l'eroe di Britannia, paladino indiscusso e benvoluto da tutti. Siamo chiamati da Lord British per salvare il mondo: banale ma non é un problema. Arriviamo nel suo castello e ci viene detto di armarci e rifocillarci e troviamo solo una mazza chiodata, nella stanza delle armi. Troppa grazia, mio Sire
Ultima IX: Ascension
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Ultima IX: Ascension

Essendo una recensione "a metà" mi astengo dal commento completo e rimando il giudizio a tra qualche giorno. Per ora posso solo dire che da quello che ho visto il gioco ha gravi limiti di design, e riesce a farvi perdere l'illusione di essere in un mondo vero ogni due minuti. I dialoghi non sono eccelsi e la storia ha alcune incongruenze causate da alcune obbligate scelte di design. Le musiche carine ma nulla di più, la grafica è però evocativa e i personaggi sono molto belli.
Ancora qualche giorno e daremo un giudizio più completo, anche se temo non sarà molto diverso da quello di adesso. Ad ogni modo il consiglio resta questo: attendete almeno fine gennaio perché allora il gioco sarà stato sistemato a sufficienza sotto molti punti di vista, e probabilmente ci avrà guadagnato qualcosa.

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