Ultima Online

di Redazione Gamesurf
Nonostante il lag da paura, tre ore erano già trascorse e io neanche me ne ero accorto, preso come ero a interpretare il mio ruolo in quell'affascinante ecosistema. La libertà di interazione é impressionante, si può parlare, commerciare, combattere, organizzare rivolte e colpi di stato, utilizzare un numero impressionante di oggetti, lanciare incantesimi, leggere libri, rubare... Forse, le uniche cose che mancano (ma di cui non si fa sentire la mancanza, vista la libertà di interazione comunque elevatissima) sono la possibilità di modificare lo scenario costruendo e distruggendo edifici e, devo ammetterlo, mi sarebbe piaciuto che i personaggi avessero un proprio ciclo vitale, con tanto di invecchiamento e morte, ma forse questo é solo per il fatto che ho amato alla follia quel capolavoro che é Creatures

Comunque il tutto é davvero entusiasmante e non eccessivamente penalizzato dalla lentezza delle linee telefoniche italiane (la mia é un'eccezione, quindi tranquilli), e anche senza ISDN si riesce a giocare decentemente pure in ore serali
Un'ultima considerazione: visto che fra i personaggi di UO si incontrano un sacco di donne (non si sa se vere o finte) mi chiedo: le ragazze hanno scoperto i giochi di ruolo o quasi tutti Ultima-dipendenti sono tutti dei viziosi Interphonisti? Boh...