Ultima Online Renaissance

di Redazione Gamesurf
L'arte magica, la più lenta da apprendere ma probabilmente la più potente ed efficace in diverse situazioni, vanta un enorme numero di incantesimi di vario genere, 64 per la precisione, da quelli di guarigione e protezione, a quelli di attacco, fino alle evocazioni. Lanciare una magia però presuppone una abilità adeguata, abbastanza punti mana (decisi dal punteggio nell'intelligenza) e una quantità sufficiente di ingredienti, detti reagenti

Questo, ed altro ancora, é ciò che offre Ultima On Line fin dalla sua primissima uscita. Negli anni circa 160 mila giocatori si sono uniti a questa comunità videoludica, e col crescere della popolazione é cresciuta, come ci si poteva aspettare, la delinquenza sia su piccola che su larga scala. In particolare, una piaga diventata ormai insostenibile su praticamente ogni server é quella costituita dai così detti PK, al secolo Player Killer. Si tratta, in buona sostanza, di giocatori votati all'assassinio di altri giocatori, personaggi abili e temibili che hanno reso invivibile il territorio al di fuori delle città, protette dalla guardia reale
Proprio per questo motivo, alla Origin hanno escogitato un sotterfugio per evitare che si praticasse il così detto PvP (Player versus Player) nelle terre di Britannia. Si é immaginato che ogni shard (ossia ognuno dei mondi paralleli nei quali si svolge Ultima; ogni server corrisponde ad uno shard), in seguito all'avvento di Minax, fosse stato diviso in due parti: un lato buono e uno cattivo, un lato di ordine e legalità e un altro di caos e desolazione, Trammel e Felucca. E, come si può immaginare, l'esperienza del combattimento tra giocatori può essere praticata solo nelle regioni di Felucca, lasciando immacolate le terre di Trammel. Le due regioni possono essere raggiunte con un portale, generato dalle moonstone, pietre rinvenibili nei cadaveri dei mostri. In pratica, le due regioni costituiscono lo stesso territorio, l'uno é il negativo dell'altro
La validità di questo espediente, che rimane comunque obbligatorio e inderogabile, é rimessa come non mai al gusto del singolo giocatore: tutto sommato é ora possibile girare per le terre di Britannia tranquillamente e senza la paura di un imminente attacco di altri giocatori, ma le avventure non mancheranno grazie ai classici dungeon, forti orcheschi e cimiteri di non morti. Da questa nuova struttura territoriale non possono che trarre vantaggio tutti i giocatori dediti al lavoro e al commercio, che finalmente possono spostarsi da una città all'altra senza correre il rischio di essere depredati. Al contrario, tutti gli appassionati del PvP hanno ora un posto di ritrovo dove potersi felicemente darsela di santa ragione