Ultimate Fighting Championship
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Se nell'originale per Dreamcast potevamo intraprendere la carriera di lottatore professionista migliorando evento dopo evento le nostre caratteristiche, in questo caso ci troviamo di fronte a evidenti limitazioni, che restringono le scelte di gioco al solo torneo (eliminazione diretta in stile arcade) o alla difesa del titolo (per giunta utilizzabile solo dopo aver vinto lo stesso torneo). Completano l'offerta di UFC per PlayStation l'opzione allenamento e quella Create-A-Fighter, che permette di creare da zero un lottatore personalizzato e di affrontare i combattenti reali iscritti a questa violentissima lega. L'editor predisposto alla creazione del lottatore é davvero completo, pur senza raggiungere le vette di WWF SmackDown! 2, e include aspetto fisico, abbigliamento nonché arte marziale praticata, fattore importantissimo ai fini dello stile di gioco che dovremo utilizzare. Come accennato in apertura, l'UFC é un combattimento purissimo tra esperti di arti marziali e altre tecniche di lotta: é quindi importante imparare i vantaggi e gli svantaggi di ogni stile (una mezza dozzina tra Karate, Kickboxing, Ju-Jitsu e varie derivazioni) prima di lanciarsi nel torneo o di creare un combattente personalizzato
In soccorso dei neofiti giunge la modalità allenamento che ci vede schierati contro uno sparring partner d'eccezione: "Big" John McCarthy, energumeno riprodotto in texture e poligoni dall'omonimo arbitro UFC. Passando ai controlli, non c'é nulla di nuovo per chi abbia già trascorso i suoi pomeriggi con la serie Tekken, visto che il titolo Crave noleggia lo stesso sistema di comandi, basato su quattro tasti che assolvono alla funzione di calcio/pugno destro e sinistro. A integrare questo schema di base, sono stati inserite altre funzioni che servono a effettuare le importantissime prese e i vari "blocchi", il cui obbiettivo é quello di costringere l'avversario a cedere sotto sforzo tramite tap-out (colpo a terra per segnalare la resa)
Visto il gran numero di colpi a disposizione, e in piena conformità con gli altri giochi dello stesso genere, é possibile richiamare dal menu di pausa un elenco completo delle mosse, differenziato per le situazioni di gioco principali: in piedi, a terra o in condizione di presa
In soccorso dei neofiti giunge la modalità allenamento che ci vede schierati contro uno sparring partner d'eccezione: "Big" John McCarthy, energumeno riprodotto in texture e poligoni dall'omonimo arbitro UFC. Passando ai controlli, non c'é nulla di nuovo per chi abbia già trascorso i suoi pomeriggi con la serie Tekken, visto che il titolo Crave noleggia lo stesso sistema di comandi, basato su quattro tasti che assolvono alla funzione di calcio/pugno destro e sinistro. A integrare questo schema di base, sono stati inserite altre funzioni che servono a effettuare le importantissime prese e i vari "blocchi", il cui obbiettivo é quello di costringere l'avversario a cedere sotto sforzo tramite tap-out (colpo a terra per segnalare la resa)
Visto il gran numero di colpi a disposizione, e in piena conformità con gli altri giochi dello stesso genere, é possibile richiamare dal menu di pausa un elenco completo delle mosse, differenziato per le situazioni di gioco principali: in piedi, a terra o in condizione di presa