Ultimate Marvel vs Capcom 3
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Che succede quando i supercattivi di due universi si mettono d'accordo per far confluire entrambe le realtà in una sola e così allearsi per la conquista? Semplice: che il Distruttore di Mondi, Galactus, prende l'atto come un'offesa personale e decide di distruggere entrambi i pianeti. Per chi non lo sapesse, questa é la trama alla base di Ultimate Marvel vs Capcom 3 così come approda su PS Vita dopo aver militato su console HD. Si tratta essenzialmente di un picchiaduro ad incontri in cui il giocatore gestisce una squadra di 3 combattenti scelti da un corposo roster di 48 (50 coi DLC), la metà provenienti dai fumetti Marvel e l'altra metà dai più famosi titoli di casa Capcom come Street Fighter e Darkstalker, ma anche Devil May Cry, Ghosts'n'Goblins, Resident Evil e altri ancora.
Chi già conoscesse la versione casalinga non faticherà a trovare in questo porting tutte le caratteristiche che l'hanno contraddistinta, più alcune novità legate specificamente alla versione portatile. I comandi si basano sulla presenza di 4 tasti d'attacco principali, vale a dire veloce, medio, potente e “speciale”, più due (i laterali) necessari per richiamare in battaglia uno dei due alleati, sia come attacco estemporaneo sia come vera e propria sostituzione. Per vincere lo scontro sarà necessario abbattere l'intera squadra nemica, tenendo conto del fatto che i lottatori “in panchina” recupereranno lentamente parte dell'energia perduta.
Oltre al Tag ordinario, sarà possibile coinvolgere i lottatori in combo di squadra mediante il giusto tempismo del succitato comando “speciale”; inoltre, caricando opportunamente l'apposita barra, sarà possibile sferrare potenti super-mosse di squadra. Conclude la parata dei comandi il “fattore X”, ossia uno stato di frenesia che può essere attivato solo quando l'apposito indicatore lampeggia e che rende per un periodo di tempo limitato il lottatore pressoché inarrestabile. Tutte queste tattiche tenderanno a naufragare miseramente quando si arriverà allo scontro finale con Galactus (parliamo ovviamente della modalità Arcade), il quale più che altro sarà una prova di resistenza...
Ai comandi tradizionali, il brand ha già a suo tempo accostato degli input “semplificati” che permettono di eseguire le varie mosse speciali (fireball e quant'altro) con la semplice pressione di un tasto, o di tasto+direzione. Non é abbastanza? Ecco allora arrivare i comandi super-semplificati basati sullo schermo touch: che ne direste se per ubriacare l'avversario di combo fosse sufficiente picchiettare sullo schermo? In UMvC3 per Vita si può! Certo, scordatevi di avere la meglio su un avversario che conosca veramente il significato della parola “parata”, ma state pur tranquilli che con questo sistema é sufficiente “entrare” una volta per infliggere danni notevoli. Ad ogni modo, i comandi touch non escludono il set standard, permettendovi dunque un utilizzo “ibrido”.
Nel gioco é compresa anche l'espansione Eroi e Araldi, che su PS3 e Xbox360 é arrivata successivamente sottoforma di DLC gratuito: si tratta sostanzialmente di poter modificare alcune caratteristiche di gioco, alterando i parametri di attacco/difesa o introducendo qualità speciali, come lo scatto aereo, l'invisibilità, l'immunità alle fireball e così via. Per impostare dette caratteristiche utilizzerete delle carte, simpaticamente legate a tutti quei personaggi che nel gioco non compaiono ma sono ugualmente famosi nelle saghe d'appartenenza: potrete settare una carta “primaria” e due “secondarie”, ciascuna coi suoi specifici effetti. Eroi ed Araldi é una modalità esclusiva per il gioco in singolo: sia che giochiate in locale per sbloccare nuove carte sia che partecipate alla classifica online, sarete sempre voi contro l'IA e mai contro un avversario umano.
La realizzazione tecnica del porting dimostra che, risoluzione a parte, PS Vita ha molto poco da invidiare alla sorella maggiore PS3: i modelli e i fondali sono presi pari pari dalla versione casalinga, ed anche se é possibile notare un livello inferiore di anti-aliasing, il risultato finale in movimento é pressoché identico, soprattutto quando - e non tarderà ad accadere - gli effetti speciali relativi alle mosse si susseguiranno senza sosta. Analogo anche tutto il comparto audio, che dalla versione casalinga eredita l'intera colonna sonora e tutti i doppiaggi nelle due lingue (Inglese e Giapponese, selezionabili per ogni singolo lottatore); ottimi i sottotitoli in Italiano.
In virtù della presenza dei comandi personalizzati é piuttosto semplice prendere confidenza rapidamente col gioco, e certamente anche la presenza di svariati livelli di difficoltà potrà aiutare i neofiti a impratichirsi prima di affrontare sfide più impegnative. In verità la croce direzionale di PS Vita non regge il confronto con controller più “robusti”, ma la presenza dei comandi touch “ibridi” o la possibilità di avvalersi dell'analogico rende comunque il titolo pienamente fruibile. Se inoltre possedete la versione PS3 del gioco, potrete trasformare PS Vita in un “controller Ultimate”: in pratica la console portatile diverrà un controller che, oltre a possedere i comandi canonici, offrirà 4 tasti “programmabili” in altrettanti quadri del touchscreen.
Con la presenza del Multiplayer tanto ad-hoc quanto attraverso internet - anche se il supporto wi-fi richiede un minimo di tolleranza nei confronti di un ritmo di gioco meno incalzante - possiamo dire che Ultimate Marvel vs Capcom 3 su PS Vita é decisamente un'incarnazione completa e fedele del capitolo casalingo. Certo, rimangono inalterati anche i “difetti” dell'originale, primo fra tutti uno squilibrio talvolta esasperante tra le forze in campo, reso ancora più accentuato nella modalità Eroi ed Araldi, ma per un titolo che fa della frenesia e della spettacolarità i suoi punti di forza questi sono peccati veniali. Decisamente imperdibile per tutti coloro i quali vogliono portarsi sempre appresso Ryu, Wolverine e rispettivi soci!
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Chi già conoscesse la versione casalinga non faticherà a trovare in questo porting tutte le caratteristiche che l'hanno contraddistinta, più alcune novità legate specificamente alla versione portatile. I comandi si basano sulla presenza di 4 tasti d'attacco principali, vale a dire veloce, medio, potente e “speciale”, più due (i laterali) necessari per richiamare in battaglia uno dei due alleati, sia come attacco estemporaneo sia come vera e propria sostituzione. Per vincere lo scontro sarà necessario abbattere l'intera squadra nemica, tenendo conto del fatto che i lottatori “in panchina” recupereranno lentamente parte dell'energia perduta.
Oltre al Tag ordinario, sarà possibile coinvolgere i lottatori in combo di squadra mediante il giusto tempismo del succitato comando “speciale”; inoltre, caricando opportunamente l'apposita barra, sarà possibile sferrare potenti super-mosse di squadra. Conclude la parata dei comandi il “fattore X”, ossia uno stato di frenesia che può essere attivato solo quando l'apposito indicatore lampeggia e che rende per un periodo di tempo limitato il lottatore pressoché inarrestabile. Tutte queste tattiche tenderanno a naufragare miseramente quando si arriverà allo scontro finale con Galactus (parliamo ovviamente della modalità Arcade), il quale più che altro sarà una prova di resistenza...
Ai comandi tradizionali, il brand ha già a suo tempo accostato degli input “semplificati” che permettono di eseguire le varie mosse speciali (fireball e quant'altro) con la semplice pressione di un tasto, o di tasto+direzione. Non é abbastanza? Ecco allora arrivare i comandi super-semplificati basati sullo schermo touch: che ne direste se per ubriacare l'avversario di combo fosse sufficiente picchiettare sullo schermo? In UMvC3 per Vita si può! Certo, scordatevi di avere la meglio su un avversario che conosca veramente il significato della parola “parata”, ma state pur tranquilli che con questo sistema é sufficiente “entrare” una volta per infliggere danni notevoli. Ad ogni modo, i comandi touch non escludono il set standard, permettendovi dunque un utilizzo “ibrido”.
Nel gioco é compresa anche l'espansione Eroi e Araldi, che su PS3 e Xbox360 é arrivata successivamente sottoforma di DLC gratuito: si tratta sostanzialmente di poter modificare alcune caratteristiche di gioco, alterando i parametri di attacco/difesa o introducendo qualità speciali, come lo scatto aereo, l'invisibilità, l'immunità alle fireball e così via. Per impostare dette caratteristiche utilizzerete delle carte, simpaticamente legate a tutti quei personaggi che nel gioco non compaiono ma sono ugualmente famosi nelle saghe d'appartenenza: potrete settare una carta “primaria” e due “secondarie”, ciascuna coi suoi specifici effetti. Eroi ed Araldi é una modalità esclusiva per il gioco in singolo: sia che giochiate in locale per sbloccare nuove carte sia che partecipate alla classifica online, sarete sempre voi contro l'IA e mai contro un avversario umano.
La realizzazione tecnica del porting dimostra che, risoluzione a parte, PS Vita ha molto poco da invidiare alla sorella maggiore PS3: i modelli e i fondali sono presi pari pari dalla versione casalinga, ed anche se é possibile notare un livello inferiore di anti-aliasing, il risultato finale in movimento é pressoché identico, soprattutto quando - e non tarderà ad accadere - gli effetti speciali relativi alle mosse si susseguiranno senza sosta. Analogo anche tutto il comparto audio, che dalla versione casalinga eredita l'intera colonna sonora e tutti i doppiaggi nelle due lingue (Inglese e Giapponese, selezionabili per ogni singolo lottatore); ottimi i sottotitoli in Italiano.
In virtù della presenza dei comandi personalizzati é piuttosto semplice prendere confidenza rapidamente col gioco, e certamente anche la presenza di svariati livelli di difficoltà potrà aiutare i neofiti a impratichirsi prima di affrontare sfide più impegnative. In verità la croce direzionale di PS Vita non regge il confronto con controller più “robusti”, ma la presenza dei comandi touch “ibridi” o la possibilità di avvalersi dell'analogico rende comunque il titolo pienamente fruibile. Se inoltre possedete la versione PS3 del gioco, potrete trasformare PS Vita in un “controller Ultimate”: in pratica la console portatile diverrà un controller che, oltre a possedere i comandi canonici, offrirà 4 tasti “programmabili” in altrettanti quadri del touchscreen.
Con la presenza del Multiplayer tanto ad-hoc quanto attraverso internet - anche se il supporto wi-fi richiede un minimo di tolleranza nei confronti di un ritmo di gioco meno incalzante - possiamo dire che Ultimate Marvel vs Capcom 3 su PS Vita é decisamente un'incarnazione completa e fedele del capitolo casalingo. Certo, rimangono inalterati anche i “difetti” dell'originale, primo fra tutti uno squilibrio talvolta esasperante tra le forze in campo, reso ancora più accentuato nella modalità Eroi ed Araldi, ma per un titolo che fa della frenesia e della spettacolarità i suoi punti di forza questi sono peccati veniali. Decisamente imperdibile per tutti coloro i quali vogliono portarsi sempre appresso Ryu, Wolverine e rispettivi soci!