Ultimate Quake
di
Quake 2
Quake 2 e' parte di un passato non troppo remoto. Ancora oggi esistono affezionati giocatori che si sfidano sulla rete e in certe manifestazioni continuano ad esistere tornei secondari del suddetto gioco. Con questo titolo la id Software ha cercato di sopperire ai limiti tecnici e ludici riscontrati in Quake 1. Il gioco è, infatti, dotato di un ottimo motore grafico in 3d reale, i model sono animati in maniera fine ed elegante, e il sonoro accompagna in maniera maggiormente coinvolgente l'avventura. Va notato come le armi adesso siano più bilanciate e si rivelino maggiormente efficaci usate in correlazione. Appare finalmente l'idea dell'arma "One Shot One Kill" il railgun, che sotto varie forme troveremo in quasi tutti gli sparatutto successivi. Notevole e' anche il lavoro operato sul netcode che si dimostra ben più performante del precedente.
Questo mostra l'attenzione posta nei confronti degli sviluppi futuri del gioco on-line, il quale si stava spandendo a macchia d'olio e non solo nel nuovo continente.
La trama non si discosta più di tanto dal primo titolo, questa volta, sempre solo come un cane, dovrete contrastare un'invasione aliena con le vostre sole forze. Il metodo di approccio al gioco e' il tipico "Run and Shoot" con qualche meccanismo da attivare qua e la per aprire passaggi obbligatori necessari allo sviluppo della trama. Quake 2 riesce la dove il precursore aveva presentato qualche pecca di troppo: il single player. Esso è lineare ma geniale allo stesso tempo, si rivela coinvolgente e completo, mai ne troppo facile ne' troppo difficile, sempre con un qualche cosa di interessante che spinge a continuare.
Un capolavoro!? A metà. L'attenzione e'stata evidentemente concentrata sul single player e ciò ha inevitabilmente influito negativamente sull'altra faccia della medaglia, il multiplayer. Il gioco è meno adrenalinico e veloce del predecessore, si sente la mancanza dell'arma madre di Quake 1, lo shaft, e le mappe sono spesso troppo grandi e dispersive. A onore del vero va comunque riconosciuto a Quake 2 di aver enormemente accresciuto il flusso di giocatori on-line e aver creato uno zoccolo duro di community affezionata non solo al gioco in se ma alla stessa casa produttrice, la id Software.