Ultimate Quake
di
Redazione Gamesurf
Quake 1
Inserito il primo cd all'interno del lettore rimarrete un po' delusi riscontrando che al suo interno sono presenti soltanto Quake 1 e un filmato di una quarantina di megabite contenente un collage di spezzoni animati tratti dalle presentazioni dei vari titoli e da alcune fasi di gioco.
Molte delle scene sono inoltre tratte da Quake 3 Team Arena che non e' compreso nella trilogia.
Partiamo proprio da Quake 1, il gioco che più di ogni altro gioco nella storia degli sparatutto ha segnato una svolta in un genere che sembrava ormai avere regole ferree e ben precise. L'introduzione del 3d reale fu solo una di queste innovazioni, l'apertura di Carmack e soci verso le scehde acceleratrice fu forse uno dei migliori esempi di lungimiranza nella storia dei videogames odierni.
Molti di voi magari penseranno che si tratti soltanto di un vecchio gioco che ha avuto un grande successo di vendite e di pubblico, ma che appartiene al passato e non può più dare nessuna emozione.
E' ovvio che ci si sbaglia, essendo Quake comunque un titolo capace ancora di suscitare emozioni, presentando un single player di buona fattura malgrado gli anni passati, capace comunqur di tenervi impegnati per molte ore prima di averne ragione. Il lato più affascinante di Quake è comunqe quello del multiplayer di cui è stato a tutti gli effetti il "padre". E' con Quake 1 che sono nati i primi server on-line con discreta utenza, e' con Quake 1 che sono nate le prime community ed e grazie a esso se sono nate tante amicizie virtuali e tanti odi reali. Molto spesso, e sempre di più adesso, il "Multiplayer" sta diventando un momento di rottura piuttosto che di coesione. Ma questo e' un discorso che andrebbe trattato in un editoriale piuttosto che in una recensione, per cui eviterò di impestarvi con le mie amareggiate riflessioni.
Descrivere un gioco di questo calibro e allo stesso tempo riduttivo e complicato. Possiamo dire che è uno shooter 3d con ambientazione horror-gothic nel quale impersonificate un Marines il cui compito è quello di scagliarsi contro le forze del male, che nella fattispecie appaiono sotto forma di orchi fantasmi e demoni vari, sino alla loro cancellazione completa. Certo, paragonato ai nuovi titoli Quake 1 non ha ne una grafica incredibilmente accattivante ne un motore 3d che possa reggere il confronto tecnico uscendone da vincitore. Non sperate nemmeno di incontrare mostri con un'intelligenza artificiale molto evoluta o Npg che vi seguano e aiutino durante la vostra missione. Ma difficilmente potrete negare che si tratti di uno dei titoli più giocabili e adrenalinici. La velocità dell' azione è frenetica, le armi per quanto poco bilanciate sono divertenti e letali se usate nella giusta combinazione.
Ultimate Quake
Ultimate Quake
La "Ultimate Quake Collection" è una raccolta a nostro avviso favolosa, un must per gli affezionati degli shooter 3d e un ottimo acquisto anche per chi comincia a muovere i primi passi nell'universo degli FPS e non vuole perdersi un pezzo di storia.