Ultimate Quake
di
Redazione Gamesurf
Quake 3
Leggendo attentamente lo sviluppo della saga di Quake, si nota come alla id Software abbiano saputo crescere sui propri limiti, migliorandosi, seguendo e indirizzando i trend e soddisfacendo le esigenze degli affezionati giocatori. Quake 3 ne è la riprova!
Pressata dalla Epic che stava per rilasciare Unreal Tournament, unicamente dedicato al multiplayer, la id Software, ha voluto dare una dimostrazione forte creando un titolo anche esso finalizzato al gioco on-line. L'idea del single player ha perso importanza essendo, in Quake 3, in pratica, inesistente . E' comunque possibile giocare contro i bot nelle varie arene, ma ciò è ben lontano dal gioco in solitario al quale siamo stati abituati, trattandosi in pratica più di una prima fase di apprendimento delle mappe, del funzionamento delle armi e delle strategie di gioco basilari, che di un usuale gioco in single player.
L'impegno profuso sul versante multiplayer si è palesato sin da prima dell'uscita del gioco completo con la release delle varie "Demo Test" attraverso le quali venivano saggiate le opinioni dei giocatori e corretti i vari bugs.
La trama si diversifica parecchio dalle precedenti, adattandosi al peculiare stile di gioco. Questa volta sarete uno dei super guerrieri raccolti, poco prima della morte in giro per la galassia, da una razza divina la quale ha deciso di trasformarvi nei propri giocattoli. Una sorta di rievocazione delle arene Romane dove i gladiatori erano spesso schiavi privi della libertà di scegliere. Anche l'ambientazione cambia notevolmente se messa in raffronto con il primo titolo. Si passa, infatti, da uno scenario horror splatter a uno futuristico Cyberpunk. La grafica ricalca i tratti dei titoli precedenti. Come già detto sopra si tratta di linee non precise, dell'utilizzo di palette non troppo luminose, di texture che sembrano realmente sporche e lontane dalla perfezione.
I model sono animati veramente bene e non danno mai la sensazione fastidiosa di non far parte dello scenario nel quale si muovono. Notevole è anche il sonoro che accompagna in maniera, se possibile, più coinvolgente il gioco. Per quanto riguarda la giocabilità il livello è cresciuto notevolmente rispeto ai due titoli precedenti. Quake 3 raccoglie tutti i pregi dei precedenti, limandone notevolmente i difetti. E' veloce, adrenalinico, coinvolgente e allo stesso tempo le armi sono bilanciate e le mappe sono fatte ad arte per la modalità di gioco per cui sono state pensate. Non vi nascondo che riteniamo Quake 3 ancora il miglior gioco multiplayer in commercio.
Ne vale la pena?
La "Ultimate Quake Collection" è una raccolta a nostro avviso favolosa, un must per gli affezionati degli shooter 3d e un ottimo acquisto anche per chi comincia a muovere i primi passi nell'universo degli FPS e non vuole perdersi un pezzo di storia.
Ultimate Quake
Ultimate Quake
La "Ultimate Quake Collection" è una raccolta a nostro avviso favolosa, un must per gli affezionati degli shooter 3d e un ottimo acquisto anche per chi comincia a muovere i primi passi nell'universo degli FPS e non vuole perdersi un pezzo di storia.