Unreal Championship

Unreal Championship
di
customvideouc
Unreal Championship ha creato attorno a sé un insolito clima di attesa tra i fans Xbox. In primo luogo perché è il primo vero porting di un certo livello da un titolo PC alla piattaforma Xbox e soprattutto perché sarà uno dei titoli di maggior successo su PC che Microsoft schiererà in prima linea, quando i 14 Marzo attiverà il suo servizio Xbox Live! Anche in Europa. Logico e dovuto, quindi, un confronto tra il titolo Xbox e quello PC, anche se Infogrames si è affrettata a sottolineare come i due titoli siano da intendere come entità completamente differenti e distinte, tanto da cambiare il nome della versione Xbox.

In realtà, però, è palese che questo Unreal Championship sia figlio diretto di UT2003, uscito a metà 2002 su piattaforma PC, dopo un'attesa che sembrava essere interminabile e che sebbene abbia lasciato sbalorditi per le features del motore grafico, ha fatto storcere più di un naso per una giocabilità non certo originalissima. Ma veniamo a questo Unreal Championship (UC da adesso), che presenta una struttura di gioco presa appunto da UT2003 e ci vedrà impersonare una sorta di gladiatore del futuro impegnato nei combattimenti organizzati dalla Liandri, una fantomatica società che sfrutta questi combattimenti a scopo di lucro.

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Il gioco quindi ci porrà di fronte a tutta una serie di situazioni in cui dovremo combattere contro altri singoli opponenti, oppure a guidare la nostra squadra, di cui dovremo scegliere i componenti, contro quelle avversarie nelle modalità di gioco che già abbiamo visto anche nel vecchio Unreal Tournament. Avremo quindi il canonico team deatchmatch in cui due squadre da quattro giocatori si affronteranno in un limite massimo di tempo, piuttosto che il Capture the Flag, con i team impegnati a sottrarre alla squadra avversaria una bandiera e portarla successivamente alla propria base, passando ovviamente per il Bombing Run, una sorta di Football americano in cui le due squadre dovranno contendersi una palla con cui andare a "segnare" nella base nemica.

Se le modalità di gioco rispecchiano quelle già viste anche in Ut2003, come detto, lo stesso discorso di può fare anche per le arene in cui si svolgeranno le partite di UC. Tutte le mappe di UT2K3 sono state infatti convertite per UC, ad esclusione di Inferno, forse la mappa più spettacolare vista nel titolo Infogrames, ma che forse risultava essere troppo esosa in termini hardware per la console di casa Microsoft. Dicevamo appunto di come le mappe siano state convertite dalla versione PC, a cui però hanno apportato qualche modifica strutturale per renderle compatibile con il gameplay imposto dall'utilizzo del joypad.

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Unreal Championship
7

Voto

Redazione

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Unreal Championship

Unreal Championship rappresenta uno di quei titoli dalle enormi potenzialità purtroppo espresse in malo modo. La realizzazione tecnica infatti va' ad intaccare un reparto grafico di prim'ordine, specie su una console, e ne rallenta il gameplay, rendendolo sicuramente meno bello di quello che è in realtà. Se a questo uniamo una gestione delle armi ripresa pari pari dalla versione PC ma che non trova nel Joypad l'elemento adatto, arriviamo alla conclusione che probabilmente le console in generale non sono ancora mature per giochi complessi come Unreal Championship.
Aspettiamo comunque fiduciosi il 14 Marzo, quando Xbox Live! attiverà i suoi servizi anche in Europa e potremo provare UC nel suo habitat naturale e potremo forse usufruire della patche di cui si vocifera in questi giorni. Nel frattempo, non ci resta che sospirare e dire "Peccato"